Hanno nuotato fino al lago di Como le Sardine che da Bologna a tante altre città d’Italia stanno popolando le piazze d’Italia come risposta politica alla destra guidata dalla Lega di Matteo Salvini. E così, ieri 24 novembre, su Facebook è nato una pagine di riferimento che si ispira direttamente al gruppo che partendo dall’idea di quattro giovani si è imposto come il fenomeno del momento (lo trovate qui).
In nemmeno 24 ore (alle 8.30 di lunedì 25 novembre) sono già state raggiunte quasi 700 adesioni, in crescita rapidissima.
A dire il vero, logo e slogan non ricalcano esattamente quelli originali: dal punto di vista grafico, infatti, il simbolo non è quello (ufficialmente registrato) delle dieci sardine disegnate a matita, unite e con lo sguardo rivolto verso l’alto dove fa capolino una nuvoletta a mo’ di fumetto.
Così come lo slogan comasco non è il tradizionale “non si lega”, ma “Como si slega” con tanto di hashtag. Differenze visive a parte, però, l’ispirazione all’originale è evidente e dichiarata.
Sul fronte delle iniziative, nulla ancora di programmato vista la recentissima nascita delle Sardine comasche: si punta piuttosto ad aderire al raduno previsto a Milano il primo dicembre prossimo, anche se tra le discussioni spunta già la tentazione di un evento tutto comasco con piazza San Fedele come possibile primo “mare” in cui nuotare (anche se c’è chi ha sollevato dubbi logistici per la possibile concomitanza con eventi natalizi e chi invece già aspira a spazi ancora più ampi).
9 Commenti
dovreste manifestare contro il governo e non contro l’opposizione, la stragrande maggiorana degli italiani vota le idee di destra. vergognatevi
xche’ manifestate , le idee di destra sono quelle vincenti non le vostre. andate da zio prodi
x favore un appello a tutte le persone coscienziose dotate ancora di amore x questo paese, non sottostiamo ai dictat di quest’europa matrigna e becera che vuole impadronirsi della nostra identita’ e cultura. difendiamo i nostri valori , e mandiamo questi pesci affumicati a casa di Prodi. xche’ ha bisogno di un po’ di fosforo.
quanti baccala’ a manifestare a Como altro che sardine, a gennaio arrivera’ lo squalo. le mangera’ tutte.
che schifo, non si e’ mai visto un movimento che va contro l’opposizione. portatori di odio verso gli italiani, e succubi della merkel macron moscovici. un appello mandiamoli a casa di prodi, il capo sardina.
Questo movimento mi piace perchė ha scosso un po’ di gente che si stava addormentando… E POU COME FACCIO A NON AVERE SIMPATIA? MI CHIAMO AGUGLIA DI COGNOME E DUNQUE MI CONSIDERO UN LORO PARENTE… ?
Riccardo le alborelle si sono estinte aggiornati
Manifestate a favore di qualcuno non contro qualcuno.
Più siete contro più parlate di Matteo Salvini..la teoria andreotti secondo me è sempre valida, gli fate pubblicità
A Como vedrei meglio le “Alborelle”…..