RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica, Sport

Niente Giro d’Italia Handbike a Como, Negretti: “Vergogna e rammarico, schiaffo ad atleti e disabilità”

Qualcuno si aspettava addirittura un intervento del ministro comasco alla Disabilità, Alessandra Locatelli, peraltro reduce proprio dal G7 dedicato al tema. Non è (ancora) arrivato, ma la Lega lariana va comunque pesantemente all’attacco della giunta Rapinese dopo l’annullamento della tappa del Giro d’Italia in Handbike.

“In qualità di Consigliere comunale di Como mi vergogno e rammarico per la decisione presa dal sindaco Rapinese e dalla sua Giunta che hanno snobbato la tappa del Giro d’Italia di handbike – dice Elena Negretti – un’iniziativa importante, alla quale partecipano atleti con disabilità che si sono preparati con impegno e dedizione per questa competizione. È un vero schiaffo a questi sportivi, che meritano il nostro sostegno e riconoscimento”. Lo dichiara Elena Negretti, Consigliere comunale della Lega a Como”.

“Ci troviamo di fronte a un’altra occasione mancata per promuovere iniziative che valorizzano l’inclusione – aggiunge la consigliera comunale della Lega – Ignorare eventi del genere denota una completa mancanza di sensibilità da parte della Giunta Rapinese nei confronti di tematiche così importanti e riflette una mancanza di rispetto verso gli atleti che avrebbero dovuto partecipare. È tempo di un cambiamento di rotta, perché Como non merita questo: un’Amministrazione comunale – conclude Negretti- deve essere capace di valorizzare il talento e la determinazione di tutti, senza eccezioni”.

Sul tema è intervenuto anche il Pd con una nota:

Anche questa volta la nostra amministrazione ha dimostrato di non considerare i ragazzi con disabilità; con precisione i ragazzi che avrebbero dovuto fare tappa a Como con handbike. La giunta comunale ha dimostrato di non pensare alle fatiche di questi atleti. Ricordiamo che la piscina di via del Dos, frequentata da tanti portatori di disabilità è chiusa da più di due anni. Come dire: bastone tra le ruote a tutti coloro: famiglie, associazioni e disabili che provano a creare soluzioni percorribili. I consiglieri comunali:

Eleonora Galli
Enzo Cresta
Patrizia Lissi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti: