RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Rapinese a Etv: “Sono il Bruce Lee della Tari”. E sulla piscina Sinigaglia: “Riapertura a maggio”

Di Bruce Lee parliamo tra un attimo (per i più giovani: ecco chi era il grandissimo fondatore del Jeet Kune Do, attore, regista, sceneggiatore e molto altro). Intanto la notizia pessima, l’ennesima: la riapertura della piscina Sinigaglia è prevista per maggio, con enorme slittamento rispetto ai primi felici auspici.

Il sindaco di Como dice parlando di maggio “mi tengo comodo” come a lasciar intuire “forse prima”. Gli ultimi aggiornamenti alla mano risalgono a qualche tempo fa. Lo scorso dicembre pareva che la data certa per la chiusura del cantiere, nero su bianco nella Perizia di Variante, fosse il 15 febbraio, cioè ieri. Poi erano arrivati nuovi aggiornamenti. Non era nemmeno metà gennaio e Alessandro Rapinese spiegava a Etv come nuove prove sulla tenuta della vasca obbligassero a un altro rinvio. Bisogna però ricordare anche come i lavori di ristrutturazione, assegnati a inizio agosto 2023, prevedessero circa quattro ottimistici mesi di intervento, quindi con riapertura in novembre. Poi appunto gli imprevisti vari, eccetera. E si è andati di data in data.

Così questa sera, ospite del consueto appuntamento del venerdì sempre su Etv, il primo cittadino ha spiegato: “Ho incontrato l’impresa, io la data precisa (della riapertura, Ndr) ce l’ho, mi tengo comodo e dico maggio”. “Maggio?” chiede a conferma la conduttrice, una sempre eccellente (anche, e soprattutto, a contenere il primo cittadino) Michela Vitale. “Sì ma mi tengo molto…cioè io una data ce l’ho. Quello che è successo, in termini di manutenzione, non era stato previsto da un’analisi approfondita, elemento che era andato anche in causa in tribunale. Le sorprese quando fai i cantieri in strutture che hanno più di cent’anni…stiamo parlando di una piscina che l’ha gà cent’ann….quello che è successo, non ce lo aspettavamo minimamente”.

Ha poi proseguito il primo cittadino: “Era una parte del lavoro che era stata data per assolutamente non problematica e anche da periti in atti di asseveramento (parla sempre dei problemi di infiltrazione e di tenuta della vasca, Ndr). Quindi è stata proprio una sorpresa. Però quando lavori su una piscina che ha cent’anni ti rendi conto che tutto può succedere. Comunque la cosa importante è che prima di Rapinese si nuotava nella plastica, dopo Rapinese sarà una piscina perfetta”. Così la giornalista commenta: “C’è un prima e dopo Rapinese mi pare di capire”. Risposta: “Dico di sì”.

Tornando a Bruce Lee come promesso (e prima Rapinese si era ridefinito, ancora una volta, Superman). Arriva in studio una domanda via WhatsApp: “Signor sindaco a proposito dei tributi comunali è a conoscenza che da nove anni non si eseguono controlli sui eventuali evasori non iscritti al ruolo della Tari?”. Ma, bisogna riconoscerlo, la domanda è stata un bel po’ fuori centro poiché il sindaco, proprio sul balzello dei rifiuti, ha condotto la battaglia somma di inizio mandato (qui i racconti). E infatti Rapinese parte, comprensibilmente, con un “Ma, noo, ma dai”. E poi: “A parte che sulla Tari non accetto lezioni, i numeri parlano chiaro e non vedo l’ora di mostrare i dati del prossimo rendiconto. Sono il Bruce Lee della Tari, non accetto lezioni da nessuno”. Ecco.

“Diciamo che stasera si sta autoelogiando” ha per forza sottolineato, con gesto eloquente della mano, la conduttrice. “Però è vero, non scherziamo, i risultati sono pazzeschi”, ha replicato tosto il sindaco.

Infine e come sempre, poiché è doveroso e giusto citare il lavoro di altri colleghi e testate (Sic!): QUI LA PUNTATA COMPLETA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

14 Commenti

  1. “Sono il Bruce Lee della Tari”. E sulla piscina Sinigaglia: “Riapertura a maggio”. Me cojoni…

  2. Ricordo a tutti che la piscina olimpionica è stata sabotata da qualche criminale che ha tranciato i cavi elettrici sapendo benissimo quali danni avrebbe fatto. La Tari è stata evasa per anni e i precedenti amministratori non sono stati nemmeno denunciati alla Corte dei Conti e obbligati a risarcire. Il Politeama è stato sabotato, pioveva dentro perché il tetto non era stato mai controllato, e ora è stato recuperato e SALVATO.
    Anche per il Politeama nessun amministratore precedente ha pagato ne nessun dirigente comunale etc… etc..

  3. Un anno e mezzo per chiudere una pratica per la Tari direi che più che Bruce Lee mi sembra Bruce Harper.

  4. RAPINESE (visto da Ennio Flaiano)
    “Gli presentano il progetto per lo snellimento della burocrazia. Ringrazia vivamente. Deplora l’assenza del modulo H. Conclude che passerà il progetto, per un sollecito esame, all’ufficio competente, che sta creando.”

  5. Con piena ammissione di responsabilità, il Sindaco ammette che nn aveva previsto (ovviamente dirà che lui non è un tecnico e non è sua la responsabilità della cosa) che il fondo della vasca della piscina Sinigallia potesse perdere. Ammette inoltre che la perdita non prevista e quindi non preventivata ha portato il ritardo nel cronoprogramma e nella consegna. Si dimentica si dire il Sindaco, quanto costerà il piccolo imprevisto!!! E visto che si tratta di soldi non preventivati e quindi di una variante in corso d’opera, quando costerà la cosa?
    Ce lo dica il Sindaco, lo dichiari e possibilmente non in 3-6 mesi come al suo solito.
    Quando t’improvvisi onnisciente e poi scopri che la realtà ti presenta il conto.

    #comosvegliati

  6. tutta fuffa, non ha recuperato nulla da chi non si è mai iscritto, risposte evasive, il nucleo dei Vigili Tributari, chiuso dalla giunta Lucini non è mai stato riformato e leggendo i report della Polizia Locale in due mesi hanno “scovato” zero evasori, anche perchè nessun Agente è dedicato al tema, tutta fuffa!

    1. convengo con “eraldo”, inoltre, vorrei aggiungere che alla domanda, se conosce e quali siano i tributi comunali, lho vista in grossa difficoltà…per caso, nel frattempo, si è informato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo