RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Confine, spesa e shopping. Alfieri (Pd): “Presto entrata libera in Italia dalla Svizzera entro 30 km”

Date certe ancora non ce ne sono. Ma il senatore del Pd Alessandro Alfieri rilancia l’ottimismo per sbloccare la situazione nella fascia di confine, dove per passare dalla Svizzera in Italia è ancora obbligatorio il tampone che fa, inevitabilmente, da disincentivo agli spostamenti.

E questo mentre i commercianti e le attività economiche in generale a cavallo della frontiera chiedono a gran voce di eliminare gli ultimi ostacoli.

Non solo tampone: ingresso in Italia, per gli svizzeri (e non solo) obbligatorio il Passenger Locator Form

“Come promesso in queste settimane ho lavorato per la riapertura del confine italo-svizzero senza la necessità di quarantene o tamponi nelle zone di confine – dice Alfieri – Una misura necessaria per ridare ossigeno alle nostre attività commerciali e per consentire i ricongiungimenti degli affetti divisi dal confine”.

“L’attuale situazione sanitaria permette un allenamento delle misure, per questo motivo con il Governo stiamo lavorando per consentire l’entrata libera in Italia dalla Svizzera per chi rimarrà nel nostro Paese alcune ore e entro una fascia di 30km dal confine – aggiunge l’esponente Pd – In questi giorni mi sono confrontato con il Ministro degli Esteri Di Maio e soprattutto con il Ministro della Salute Speranza, chiarendo alcune criticità emerse in precedenza. Ora sono più fiducioso di poter arrivare in tempi brevi ad un obiettivo tanto atteso dalle comunità di confine”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo