Riunione operativa oggi fra le mura del Viminale. Il vertice, presieduto dal Sottosegretario Nicola Molteni, è stato convocato per affrontare la questione del centro migranti di Via Regina a Como.
“Nel corso dell’incontro – raccontano dal Carroccio -si è concordato di procedere alla chiusura del centro migranti di via Regina e di non rinnovare il contratto di gestione dei servizi in scadenza il prossimo 31 dicembre, tenuto conto che non sussistono più le esigenze di interesse pubblico al mantenimento della struttura essendo fortemente diminuiti gli sbarchi e ridotto sensibilmente il numero dei respingimenti dalla Svizzera. Sarà quindi attivato un percorso condiviso con gli Enti istituzionali per la progressiva dismissione del centro che avverrà entro la fine dell’anno”.
Presenti: il Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, Gerarda Pantalone, il prefetto di Como, Ignazio Coccia, il sindaco di Como, Mario Landriscina, e il vicesindaco Alessandra Locatelli. “
Un commento
Se il risultato della chiusura saranno dei nuovi accampamenti davanti alla Stazione S. GIOVANNI non credo, comunque, ci sia tanto da gioire.