Comprendere la cultura asiatica come fattore determinante per il successo degli scambi commerciali con il continente più vasto al mondo.
È questo il cuore dell’incontro “Globalizzazione e culture. Le lezioni della Storia per l’impresa di domani” organizzato da Confindustria Como per mercoledì 18 febbraio 2026, alle ore 17.30, presso la propria sede cittadina (iscrizione qui).
L’appuntamento vedrà come protagonista Marco Restelli, figura di spicco nel panorama giornalistico e accademico. Consulente di atenei e istituzioni, guida per itinerari culturali in India e Asia meridionale e già docente di Cultura Indiana all’Università Statale di Milano e laureato in Lingua e Letteratura Hindi a Ca’ Foscari, nonché autore di saggi, Restelli metterà a disposizione delle imprese lariane la sua profonda esperienza in un viaggio affascinante e concreto attraverso epoche e tematiche diverse: dalle radici storiche della globalizzazione agli scambi commerciali odierni, fino a toccare settori moderni e dinamici come la fiorente industria cinematografica indiana.

L’evento, che si aprirà con i saluti istituzionali di Alberto Novarese, Vicepresidente di Confindustria Como con delega all’Internazionalizzazione ed Unione Europea, sarà anche l’occasione per scoprire, anche attraverso immagini suggestive, dettagli e connessioni, ancora poco conosciuti del vicino e del lontano Oriente.
GLOBALIZZAZIONE E CULTURE.
LA LEZIONE DELLA STORIA PER L’IMPRESA DI DOMANI
Mercoledì 18 febbraio 2026 ore 17.30
Registrazione dei partecipanti a partire dalle ore 17
Confindustria Como
Via Raimondi, 1 Como
La partecipazione è libera e aperta a tutti, previa iscrizione obbligatoria sul sito www.confindustriacomo.it. compilando questo modulo online