Nel 2021 Andrea Casali del Ristorante Kitchen di Cernobbio, il più giovane cuoco italiano ad aver ottenuto la stella Michelin fino ad allora, poi Samuel Carugati che si è formato sui banchi del CFP come Operatore di Sala per poi sviluppare il suo talento in cucina e arrivare alla stella con il ristorante Krone di St. Moritz. Infine, di pochi giorni fa la notizia che anche Federico Palladino, qualifica professionale conseguita al CFP nel 2010, chef dell’Enoteca Osteria Cuntitt in Canton Ticino è stato insignito del più ambito riconoscimento nel settore della ristorazione.
“Questi risultati sono il frutto di tanta dedizione, professionalità e sacrifici di anni – commenta il Presidente Simone Gatto – Ci piace pensare che la scintilla della passione per la cucina, per questi giovani professionisti, sia nata nelle nostre aule e, soprattutto, nei laboratori del CFP durante gli anni della loro prima formazione. Facciamo le nostre congratulazioni a Federico Palladino per questo importantissimo traguardo. Ci auguriamo che questi professionisti siano da esempio e stimolo per i giovani studenti e per chi si avvicina ora al mondo della ristorazione”.
D’altra parte occorre ricordare che anche Enrico Crippa, tre stelle Michelin, icona della cucina italiana, ha mosso i suoi primi passi professionali tra i banchi della Scuola di Via Bellinzona, dallo scorso anno dedicata all’importante promotore della formazione professionale Luigi Grisoni.
E il CFP mette in atto ogni strategia possibile per alimentare l’interesse, la curiosità e la passione nei suoi allievi. Gli ex allievi di talento, come i tutti i migliori professionisti del territorio sono coinvolti in Masterclass con gli studenti ed eventi dedicati e aperti al pubblico, durante i quali sia allievi di cucina sia gli studenti di sala possono sperimentare il confronto con professionalità di altissimo livello.
Il prossimo appuntamento con le stelle è per la serata del 10 novembre la cena, con protagonista Samuel Carugati.
Il CFP propone un percorso modulare e progressivo, che inizia con la Qualifica professionale rilasciata al Terzo Anno, prosegue con il Diploma di Tecnico (Quarto anno) per procedere con la Specializzazione Tecnica Superiore o con progetti professionali internazionali. Il CFP vanta cinquant’anni di relazione stretta e sinergica con le aziende, per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e garantire agli allievi esperienze qualificanti di alternanza scuola-lavoro e percorsi efficaci di inserimento professionale.
GLI APPUNTAMENTI DI ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE ALLE FAMIGLIE
Per conoscere l’offerta formativa del CFP, visitarne la struttura, gli spazi didattici e i laboratori sono numerose le iniziative rivolte alle famiglie e ai ragazzi delle Scuole medie inferiori, programmate a partire dal mese di novembre:
-
Young: dal 16 al 18 novembre 2023 il CFP sarà presente a Lariofiere nell’ambito del Salone territoriale dedicato all’orientamento.
- Open day: sabato 25 novembre tutta la giornata verrà dedicata all’accoglienza di famiglie e studenti delle Scuole medie: la mattina verrà presentato il settore benessere, il pomeriggio saranno protagonisti i settori di pasticceria, alimentazione e sala bar. Sarà possibile visitare la scuola, incontrare studenti e formatori, ricevere informazioni e chiarimenti su ogni aspetto dei percorsi formativi. L’ingresso è libero
- Laboratori di orientamento: il CFP offre l’opportunità ai ragazzi delle Terze medie di partecipare a laboratori pratici per sperimentare la manualità e conoscere le caratteristiche fondamentali delle diverse professioni.
“Alla scoperta del mondo della ristorazione” (Sala Bar, Cucina e Pasticceria)
VENERDI’ 3 NOVEMBRE 2023 ore 15.30
GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE 2023 ore 15.30
GIOVEDI’ 14 DICEMBRE 2023 ore 15.30
LUNEDI’ 15 GENNAIO 2024 ore 15.30
Per iscrizioni è possibile compilare questo form
“Un salto sul pianeta benessere” (Acconciatura/estetica)
LUNEDI’ 11 DICEMBRE 2023 ore 15.30
LUNEDI’ 15 GENNAIO 2024 ore 15.30
Per iscrizioni è possibile compilare questo form
2 Commenti
Congratulazioni, l’impegno viene riconosciuto.
Vedo con piacere che l’impegno dei nostri studenti viene ripagato con alti riconoscimenti e ne sono orgoglioso anche perché il lavoro iniziato continua “alla grande” Silvio Peverelli- direttore fino al 31.12.2017 GRAZIE RAGAZZI