Como Acqua, recentemente subentrata nella gestione del Servizio Idrico di nuovi Comuni sul lago di Como, presenta i propri servizi digitali per il cittadino.
“Como Acqua è una società pubblica i cui Soci sono 130 Comuni e l’Amministrazione Provinciale – così il presidente Enrico Pezzoli che ha da poco inaugurato il suo secondo mandato – Nata nel 2019, dalla fusione delle 12 Società territoriali operative (SOT), attualmente gestisce il Servizio idrico Integrato di tutti i Comuni della Provincia di Como”.
Como Acqua si occupa di tutti i servizi relativi alla gestione dell’acqua: ciò che compete l’acquedotto, la fognatura e la depurazione.
“Custodiamo, conserviamo ed effettuiamo la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, per garantirne conservazione e corretto funzionamento – aggiunge Pezzoli – Provvediamo a captare l’acqua dai pozzi e dalle sorgenti, stoccarla, distribuirla fino alle utenze, depurarla una volta impiegata. Presidiamo l’intero ciclo idrico con analisi che garantiscano sicurezza, salubrità e bontà alla risorsa”.
Dovendo gestire un territorio tanto vasto ed eterogeneo come la Provincia di Como, per l’azienda è risultato indispensabile introdurre strumenti su misura del cittadino
“Oltre agli sportelli fisici tradizionali siamo in procinto di inaugurare nuovi infopoint accessibili, previo appuntamento per i cittadini che necessitano di confrontarsi con un operatore – così il presidente – A questo però abbiamo affiancato anche delle strategie digitali affinché il singolo possa, comodamente da casa, eseguire le principali pratiche relative all’utenza: è stato attivato lo sportello online con autenticazione tramite SPID ospitato sul nostro sito internet”.
Per chi ancora non fosse dotato di SPID, è disponibile una sezione dedicata alla modulistica che può essere agilmente scaricata e, una volta compilata, inoltrata alla società tramite mail.
Tra i servizi offerti da Como Acqua al cittadino:
– Rateizzare la bolletta
– Richiedere la domiciliazione della bolletta compilando il modulo SEPA: così facendo non ti verrà addebitato il deposito cauzionale
– Aderire alla bollettazione elettronica, assicurandoti l’immediatezza di recapito, la certezza di ricezione, la facilità di archiviazione… e non da ultimo un impatto 0 sull’ambiente, grazie al risparmio di carta e delle procedure di spedizione
– Rettificare la fatturazione…e tanto altro ancora (vedi pdf sotto)
como acqua servizi onlineTutti i moduli sono disponibili nella sezione dedicata del sito web di Como Acqua (a questo link).
5 Commenti
Non ci sono limiti nella mancanza di rispetto per i cittadini , senza nessun preavviso ed informazione é stato operato un subentro a “Brianza Acque”, segno evidente di un monopolio che non ci lascia nessun tipo di scelta, infine, per poter sbrigare pratiche, indirizzati in un sito complicato e poco chiaro, mi chiedo come possano fare le persone con poca dimestichezza con i PC o anziani.
Monopolio e basta con tutti i comuni partecipanti. Non c’è concorrenza e l’acqua è bene primario
Che scelta ha un cittadino? Deve sottostare ai costi imposti vivendo in un regime di monopolio in cui non è possibile scegliere un fornitore di un bene primario come l’acqua..
Questi trasformano l’acqua in vino……..Ma solo come costi! ? Fra pochi mesi avremo il metro cubo più caro della Lombardia……
Deposito cauzionale? Ma quante volte dobbiamo pagarlo? Ci fu già addebitato dal Comune di Valsolda quando installarono i contatori. L’acqua non è potabile da anni e ancora pochi giorni fa su fb è stato postato un lavandino e vasca da bagno pieni di acqua marrone!!!