Quarant’anni di battiti. Quarant’anni di ascolto, di prevenzione, di aiuto concreto. Quest’anno Comocuore, storica associazione comasca impegnata nella lotta contro le malattie cardiovascolari, compie quarant’anni. E lo fa non con una semplice celebrazione, ma con due eventi aperti a tutti, per continuare a prendersi cura del bene più prezioso: il cuore.
Convegno scientifico “40 anni di prevenzione delle malattie cardiovascolari”
Il primo appuntamento è, infatti, in programma venerdì 9 maggio, nella splendida cornice della Sala Bianca del Teatro Sociale di Como dove, alle 17.30 si terrà il convegno scientifico aperto a tutti “40 anni di prevenzione delle malattie cardiovascolari”, occasione per riflettere su decenni di impegno e per guardare avanti con la presenza di medici e specialisti di primo piano, tra cui il presidente dell’Ordine dei Medici dottor Gianluigi Spata, i cardiologi dottor Santo Zerboni e Gianni Corrado e del professor Giuseppe Mancia, professore emerito di cardiologia all’Università Bicocca di Milano e presidente della Fondazione della Società Europea della Ipertensione.
Salva un Cuore – Missione Cuore
Ma il 2025 per Comocuore rappresenta anche il 25°anniversario dell’Operazione “Salva-gente” che ha permesso la diffusione sul territorio della rete PAD per la defibrillazione precoce distribuendo oltre 850 defibrillatori semiautomatici e creando, nel 2015, la Comocuore Academy, il centro di formazione certificato da Areu per l’abilitazione certificata di cittadini alla rianimazione cardiopolmonare e all’utilizzo di questo prezioso strumento salvavita.
E proprio in quest’ottica, Comocuore organizza un secondo prezioso appuntamento per domenica 18 maggio con la seconda edizione di “Salva un Cuore” aperta quest’anno non solo agli studenti, ma a tutti i cittadini fino a un massimo di 150 partecipanti che avranno la possibilità concreta di imparare le manovre salvavita di rianimazione cardiopolmonare (BLSD) e l’uso del defibrillatore semiautomatico.
La giornata inizierà, infatti, alle 10.30 con la consegna di 22 defibrillatori semiautomatici, acquistati grazie ai proventi di “Missione Cuore” 2024, alle Associazioni di Pubblica Assistenza della provincia di Como e proseguirà con due ore di teoria, dalle 12 alle 14, presso la Sala Bianca del Teatro Sociale seguite da tre ore di pratica guidata, per dare a ciascun partecipante gli strumenti per intervenire in caso di arresto cardiaco.
E non è un’ipotesi remota dal momento che in Italia, ogni anno, circa 60mila persone muoiono per arresto cardiaco improvviso, la maggior fuori dagli ospedali, spesso davanti a testimoni che, purtroppo, non sanno come intervenire mentre, se la defibrillazione viene effettuata entro i primi 3-5 minuti, le probabilità di sopravvivenza possono superare il 50%.
La partecipazione al corso BLSD è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria: basta compilare il modulo sul sito di Comocuore (QUI) o inquadrando il QR Code pubblicato qui sotto.
Dopo l’iscrizione, si riceveranno tutte le informazioni per partecipare alla giornata formativa.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.comocuore.org
Locandina-Salvauncuore40_18-05-2025_compressed rev 03 apr 2025