Il prossimo 15 maggio, il Salone delle Feste di Campione d’Italia si prepara ad accogliere un artista che non ha bisogno di effetti speciali per incantare il pubblico: gli bastano una chitarra acustica, una voce che accarezza l’anima e l’eleganza di chi ha fatto della musica una forma pura di poesia.
Stiamo parlando di Sagi Rei, protagonista del quarto e ultimo appuntamento della rassegna Jazz Royale, organizzata in collaborazione con il leggendario Blue Note di Milano, che ha già visto esibirsi sul palco nomi del calibro di Nick The Nightfly, Simona Bencini e Mattehew Lee.
Nato in Israele e da tempo naturalizzato italiano, Sagi Rei – all’anagrafe Sagi Reitan – ha trasformato un’intuizione artistica in una vera e propria cifra stilistica: reinterpretare in chiave acustica i grandi successi dance degli anni Novanta. Laddove altri avrebbero puntato sulla nostalgia, infatti, lui ha scelto l’essenzialità, spogliando i brani fino all’osso e restituendoli al pubblico nella loro veste più intima e toccante. Il risultato? Un successo planetario, fatto di milioni di ascolti, sold-out nei teatri e collaborazioni d’eccellenza.
Tra le sue riletture più celebri c’è, infatti, sicuramente L’amour Toujours (I’ll Fly With You), che nel 2009 ha accompagnato la celebre campagna pubblicitaria di Intimissimi, conquistando il Disco d’Oro in Italia. Ma Sagi Rei non si è fermato alle cover: è anche un raffinato cantautore e compositore con successi come l’indimenticabile duetto con Mario Biondi nel brano Won’t You Come Back, scritto proprio da lui per l’album Due, così come la suggestiva colonna sonora del film Area Paradiso con Diego Abatantuono.
Il concerto del 15 maggio sarà quindi un viaggio sonoro di grande raffinatezza nel quale Sagi Rei, accompagnato dalla voce di sua moglie Helena, da Federico Luongo alla chitarra acustica e da Enzo Anastasio al sax soprano, contralto e flauto traverso, condurrà il pubblico in un percorso che attraversa la musica dance, il soul, il pop internazionale, fino ad arrivare a brani inediti del suo ultimo lavoro discografico.
A fare da cornice a un evento che si preannuncia magico, l’atmosfera unica del Salone delle Feste, affacciato sul Lago di Lugano. E come da tradizione del Blue Note, il concerto sarà preceduto dalla possibilità di godersi un elegante aperitivo o da una cena gourmet al settimo piano, con vista mozzafiato.
Salone delle Feste di Campione d’Italia
Piazzale Milano, 2 – Campione d’Italia
Inizio del concerto alle ore 20.30
Apertura bar e ristorante vista lago con possibilità di cena alla carta alle ore 19
I biglietti dei concerti della rassegna “Jazz Royale” sono acquistabili al costo di 40 euro in prevendita sul sito Vivaticket.
Per informazioni: eventi@visitcampioneditalia.itsalone