Facebook
Twitter
Pubbliredazionale

I modelli di auto Fiat più popolari in Italia: perché sono tanto amati, anche all’estero

Nel settore dell’automotive vengono stilati periodicamente bilanci su quali sono state le auto più vendute casa per casa, valutando i modelli che sono stati profittevoli e quelli che invece non lo sono stati.

In Italia uno dei brand di testa storici, quasi simbolo dello Stivale nel mondo – almeno dell’utilitaria – è certamente la Fiat.

Alcuni dei modelli della casa automobilistica torinese, prendendo in considerazione anche altri marchi italiani, sono infatti tra i 5 più venduti in assoluto. Dopo tutto, al cittadino Italiano piace acquistare la qualità Made in Italy ed è ancora più portato a farlo se sa che finanzia un’azienda nostrana.

Auto di qualità e accessibili

Le Fiat sono considerate buone automobili, durevoli, perfette per tutti i giorni ma anche per chi utilizza molto la macchina per coprire lunghe distanze. Buoni, sempre in linea generale, anche i consumi e i prezzi dei veicoli. I pezzi di ricambio e la manutenzione sono altresì molto accessibili, convenienti anche in termini di costi.

Per le automobili Fiat, così come per gli altri brand, si possono acquistare eventuali pezzi di ricambio online ottenendo numerosi vantaggi. Primo fra tutti una minore spesa, sia per i pezzi originali che per quelli compatibili. Un sito web molto gettonato per l’acquisto di questo genere di articoli è Espertoautoricambi.it. Alcuni modelli Fiat sono storici, simboli indiscussi da decenni ormai, apprezzati non solo nel nostro Paese ma anche all’estero. Vediamo quali sono i modelli Fiat più venduti di sempre.

Fiat 124: la più venduta al mondo

Questo modello Fiat è inaspettatamente il modello di auto italiana più venduto nel mondo, di sempre. Venduto in Italia con una percentuale media, è stato invece popolarissimo all’estero, in particolare in Russia. I numeri parlano di 20 milioni di veicoli venduti: cifre davvero storiche.

L’auto è del 1966 ed è stata prodotta sino al 2012. Si tratta di un modello familiare ideato per la famiglia borghese, quindi con 5 porte, dal design elegante ma che rappresenta anche un modello pratico per tutti i giorni.

Fiat 126

Un altro modello Fiat di successo è stato il 126, con 5 milioni di veicoli venduti da quando si è iniziata a produrre, ovvero nel 1972. Questo fu l’ultimo modello con il motore posteriore. Si distingueva per la sua praticità in città, considerate le dimensioni ridotte.

Anche questo modello ha avuto più successo all’estero che nel Bel Paese e fu d’ispirazione per altri brand che hanno prodotto auto molto simili, come la Seat 133 e la Fsm 126.

La Panda: ieri e oggi, un modello di punta

Se i veicoli sopra elencati sono sconosciuti a tanti perché ormai fuori produzione, non lo si può certo dire invece per la Fiat Panda. Un modello storico che ha avuto successo sin da quando è uscito e che ancora oggi, benché con nuove vesti, circola sulle nostre strade. Si parla di oltre 6 milioni di veicoli venduti e si tratta di un numero che crescerà, visto che è ancora in commercio e non sembra voler andare in pensione.

Risalente al 1980, il mezzo ha subito riscontrato grande successo anche perché aveva caratteristiche che nessun altro veicolo aveva a quei tempi. Era l’automobile più corta con alimentazione a diesel, la prima con trazione integrale 4×4 e dopo 10 anni anche la prima ad essere a disposizione in versione elettrica.

La Punto

Molto venduta e ancora oggi diffusissima è anche la Fiat Punto. 8,7 milioni di mezzi venduti e un successo che non sembra finire.

Si tratta di un mezzo agile per tutti, anche per la famiglia senza troppe esigenze. È affidabile e tutto sommato economica: un vero e proprio gioiellino. Le serie di Punto sono state diverse e ogni volta rivisitate e ammodernate.

TAG ARTICOLO:

3 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti: