Como è un ottimo punto di partenza per visitare i luoghi più belli della Svizzera, tra sentieri montani, laghi e picchi innevati che si stagliano su verdi colline. Qua troverai alcuni suggerimenti sulle mete più belle da raggiungere della Svizzera e, poiché i trasporti sono particolarmente costosi, ti consigliamo di approfittare di un noleggio auto. Con un autonoleggio infatti avrai la libertà di muoverti senza dover subire lunghe attese o imprevisti e in più potrai scegliere le vie più panoramiche da percorrere. Se cerchi un noleggio auto di qualità e con assistenza pre e post noleggio, visita Auto Europe, broker di noleggio auto dal 1954. Qui potrai scegliere la categoria auto adatta a te a prezzi convenienti, troverai anche coperture per la tua auto e la possibilità di riconsegnare il veicolo in un luogo diverso da quello di ritiro.
Lugano
Partendo da Como e imboccando la A2 potrai raggiungere in 40 minuti Lugano, città sulla sponda settentrionale del Lago di Lugano e circondata dalle montagne. Costituita da un centro storico pedonale e abbellita da eleganti edifici e portici, è un piacere passeggiare per questa città, soprattutto grazie al clima mite che vige tutto l’anno. Per godere meglio del sole potrai sederti in una delle tante panchine del Parco Civico, sulle sponde del lago, o su quelle dei Giardini Belvedere o anche fare una breve gita in barca sul lago.
Bellinzona
Bellinzona si trova in una posizione particolare, ovvero in una valle che si restringe verso i passi alpini del San Gottardo, del San Bernardino e del Lucomagno. Ha l’aspetto di un affascinante borgo medievale, con i suoi vicoli fiancheggiati da case patrizie riccamente decorate e da bellissime chiese. A Bellinzona troverai i più importanti esempi di fortificazioni medievali delle Alpi, che dal 2000 fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Dai tre castelli godrai una magnifica vista sulla città e sulle montagne circostanti, fino al Lago Maggiore.
Lucerna
Lucerna, porta d’accesso per la Svizzera centrale, è una stupenda città sul Lago dei Quattro Cantoni. Grazie alle sue attrazioni, alla splendida cornice del lago e alle vicine montagne del Rigi, del Pilatus e dello Stanserhorn, la località è meta principale di numerosi turisti. Case storiche affrescate fiancheggiano la pittoresca piazza Weinmarkt da cui potrai partire per raggiungere e ammirare la chiesa dei Gesuiti, le torri della Hofkirche, il monumento del leone morente e uno dei più grandi dipinti circolari al mondo. Attraversa il ponte della cappella medievale, considerato uno dei ponti di legno coperti più antichi d’Europa, per una spettacolare visione sul lago dei Quattro Cantoni.
Locarno
Guidando verso sud lungo la A2 giungerai a Locarno e, se la giornata è particolarmente bella, verrai subito accolto dalla visione delle acque scintillanti del Lago Maggiore. Il cuore della città è Piazza Grande e da qui, seguendo le strette via che si dipanano dalla piazza, potrai raggiungere il Castello Visconteo. Sopra Locarno c’è il santuario della Madonna del Sasso e da quassù si gode una vista straordinaria sulla città, sul lago e sulle montagne. Da Locarno, sempre seguendo l’A2 in direzione sud, potrai raggiungere Como in un’ora e concludere così il tuo road trip alla scoperta della Svizzera.