Stand informativi, laboratori per bambini, una merenda condivisa e un piccolo pensiero per tutti i partecipanti.

Questo è il programma di una giornata speciale, un momento di incontro e di festa che il Centro di Aiuto alla Vita di Como organizza per sabato 29 novembre 2025 dalle 14.30 presso la sede di viale Cesare Battisti 8, grazie al prezioso contributo di Fondazione Cariplo.

Un pomeriggio per aprire le porte – e il cuore – e raccontare una realtà che da 46 anni è un punto di riferimento silenzioso, ma prezioso, per tante donne e famiglie che qui trovano ascolto, sostegno e strumenti concreti per affrontare con serenità un momento così delicato della vita come la gravidanza e la maternità.

“Abbiamo pensato a questo evento perché, nonostante la nostra lunga presenza sul territorio, ci stiamo rendendo conto sempre di più che le persone, giovani e meno giovani, ci conoscono poco o non ci conoscono del tutto e, soprattutto ultimamente, il nostro ruolo è spesso frainteso”, racconta Daniela Matarazzo, presidente del CAV Como e counselor.

Durante il pomeriggio sarà infatti possibile scoprire le tante attività del Centro, conoscere i volontari, partecipare a laboratori per bambini, curiosare tra gli stand informativi e condividere una merenda in un clima sereno e familiare. Un’occasione per vivere da vicino l’atmosfera semplice e luminosa che anima ogni giorno il CAV.

“Siamo un’associazione laica e apolitica basata sul volontariato – chiarisce Matarazzo – e il nostro obiettivo è mostrare a chi si rivolge a noi tutte le possibili strade offrendo, eventualmente, anche supporto per affrontare situazioni che rendono complicato portare avanti con serenità una gravidanza. Il CAV, ad esempio, dispone di un servizio guardaroba e di tre case in cui mamme e bambini in situazioni difficili possono intraprendere un percorso verso una vita autonoma e serena. La decisione finale resta comunque solo di ogni singola donna, che potrà trovare da noi tutto il supporto di cui ha bisogno sentendosi in ogni caso ascoltata e sostenuta”.

Questa giornata aperta è anche un invito: a chi desidera conoscere meglio il Centro, a chi sente il bisogno di un aiuto, ma anche a chi vuole donare un po’ del proprio tempo o del proprio cuore diventando volontario, socio o sostenitore.

IL CAV IN FESTA per conoscerci meglio!
Sabato 29 novembre 2025
Ore 14.30
Viale Cesare Battisti 8 – Como
Dalle 15 alle 16.30 laboratori per bambini dai 2 anni in su
Dalle 17 merenda per tutti
Per informazioni contattare il numero 333 491 1264 o visitare il sito
