Ha inevitabilmente scatenato forti reazioni la durissima presa di posizione del consiglio d’isituto Como Borgovico sulla vicenda dell’abbattimento della scuola Corridoni di via Sinigaglia. Una chiusura con demolizione che servirà per far posto, come dichiarato dal sindaco Alessandro Rapinese, a un autosilo che sarà del tutto funzionale anche al Como 1907 quando diventerà realtà il nuovo stadio.
Ma se le parole durissime del consiglio d’istituto – precedute dalla restituzione di alcuni doni fatti dal Como 1907 alla scuola – hanno nettamente diviso il fronte tra tifosi e famiglie che gravitano attorno alla scuola Corridoni, c’è anche chi prende una posizione mediana. E’ il caso del nostro lettore che ha voluto inviare il suo parere e che riteniamo utile per offrire un punto di vista diverso sulla delicatissima vicenda.
Di seguito, la lettera (per scriverci o inviare foto e video, la mail è redazionecomozero@gmail.com).
Leggo l’articolo relativo al “comunicato” del Consiglio di Istituto Como Borgovico riguardo alla questione scuola/ autosilo.
Vorrei solo fare alcune considerazioni al riguardo:
1) dubito fortemente che la società Calcio Como sia promotrice dell’idea di costruire un autosilo al posto della scuola…. Mi sembra evidente che da parte dell’amministrazione comunale sia stata offerta questa opportunità avendo comunque intenzione di chiudere questo Istituto.
2) non credo spetti alla società di Calcio interferire sulle scelte, giuste o sbagliate che siano, relative alla riorganizzazione degli Istituti scolastici.
3) non sarebbe neanche corretto che la società prendesse posizione su questioni politiche, schierandosi per l’una o per l’altra parte.
Detto questo credo che questa presa di posizione contro il Calcio Como, restituendo gadget per gli studenti e portando avanti una campagna denigratoria verso la società sia del tutto fuori luogo.
Credo che se si intendono far valere le proprie ragioni, che comprendo, i passi vadano fatti, come stanno già facendo, nei confronti dell’amministrazione comunale.
Edmondo Battistini