RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Punti di vista

“Un campo da basket nei nuovi giardini a lago di Como, come da progetto originale”. La petizione

Forse ormai è troppo tardi, almeno per il progetto di riqualificazione del Comune di Como già appaltato e i cui lavori partiranno – con le opere preliminari – dal 12 giugno prossimo. Ma Marco Schiavello ci prova comunque, almeno attraverso il possibile sostegno online (tramite la piattaforma Change.org) all’idea di inserire un campo da basket nei futuri giardini a lago della città. Una prospettiva, quella di un’area sportiva, che in realtà era compresa nel primo studio per la riqualificazione dell’area a lago, come si vede nell’immagine qui sotto, ma che poi nel 2018 venne completamente stralciata e di cui ora non è rimasto nulla.

Ad ogni modo, la proposta ora riaffiora e la riportiamo con le parole usate da Marco Schiavello per illustrare la sua petizione online (che si può firmare qui).

In vista dell’imminente inizio dei lavori di restyling dei giardini a lago di Como chiediamo la realizzazione di un campo da basket nell’area adiacente al bar “Luce” (ex bar “Cube”), come da progetto originale.

Lo sport ha una grande valenza educativa nell’insegnare alle ragazze e ai ragazzi a lavorare in gruppo, a imparare il rispetto delle regole, ad accettare le sconfitte e a perseguire un obiettivo. Negli anni i luoghi pubblici dove poter giocare liberamente sono progressivamente diminuiti.

Inoltre le città moderne non possono prescindere dalla trasformazione delle aree urbane in laboratorio di sostenibilità e inclusione, in grado di stringere un’alleanza forte con le proprie cittadine e cittadini e con l’ambiente.

Diverse città italiane hanno già realizzato, in collaborazione con società senza scopo di lucro, campi da basket in plastica riciclata declinando al meglio i principi della sostenibilità ambientale e dello sport in chiave sociale. Como deve essere la prossima.

Aiutaci a regalare alle ragazze e ai ragazzi di Como un luogo per incontrarsi e ritrovarsi. Firma con noi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

11 Commenti

  1. I giardini dovrebbero essere un bel luogo da vivere.
    E sicuramente lo sport aiuta a vivere bene e un sano luogo di aggregazione non potrebbe che essere una cosa positiva.
    (Tra l’altro, a Como esistono dei campetti da basket liberi e utilizzabili? non ne ho memoria, purtroppo…)

  2. Rapinese, allora all’opposizione, aveva insistito per togliere i campi sportivi perché sarebbero stati occupati da extracomunitari a LVI evidentemente invisi…
    Ma allora perché direttamente non eliminare i giardini a lago? ci starebbe bene un parcheggio!

  3. Basta che non sia preda dei soliti perdigiorno amici della boldrini dediti ad alcol e droga come al monumento ai caduti

    1. Non le sembra un attimino azzardato associare il nome “boldrini” a “soliti perdigiorno…..dediti ad alcol e droga”? A patto che non sia Lei quello dedito all’alcol, può essere o solo una gratuita accusa o semplicemente la solita gretta caduta di stile. Se lo lasci dire.

  4. Ci vuole un luogo di aggregazione con proposte sane per i giovani. Poi nn lamentiamoci se l’alternativa è solo alcool.
    Magari si può studiare una localizzazione differente, magari dove c’è il bar Puravida, e lì non si abbattono alberi.

  5. Sicuramente verrà fatta una strage di alberi sani e secolari per far posto alle follie dei designers pseudoarchitetti.
    Sarà l’ennesima follia che la città dovrà subire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo