RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

Contagi Covid, giro di vite: ipotesi coprifuoco alle 24 per i bar. No in piedi fuori dai locali, no feste, matrimoni e funerali light

Edit: 22.03

Non solo le restrizioni di cui scriviamo sotto. Nuove ipotesi si aggiungono in vista del nuovo Dpcm (firma il 15 ottobre).

Il numero dei contagi preoccupa il Governo e il premier Giuseppe Conte. In vista del summit urgente di domani tra il ministro della Salute e il Comitato Tecnico Scientifico questa sera una riunione di oltre tre ore a Palazzo Chigi.

All’ipotizzato divieto di uno stop al bicchiere in piedi fuori da tutti i locali, ora si aggiunge l’idea di un coprifuoco a mezzanotte.

Covid – 34 positivi in provincia di Como, 1.140 in Lombardia. Gallera: “Le terapie intensive come ieri”

I contagi, in tutto il Paese, sono in ascesa: 5.724 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore. 29 i morti.

Non si escludono altri provvedimenti come il divieto di vendita di alcol oltre una certa ora, l’estensione dello smartworking e una drastica riduzione dei passeggeri sui mezzi pubblici (l’80% della capienza sarebbe giudicato eccessivo).

Nemmeno il fermo degli spostamenti tra regioni è scartato.

Nell’immediato potrebbero arrivare restrizioni per gli eventi collettivi: feste private, matrimoni, battesimi e funerali. Potrebbe arrivare il limite di 30 persone. Inoltre per i palazzetti dello sport potrebbe tornare il limite dei 200 presenti.

In discussione, vedremo poi come possa essere verificata, l’ipotesi di caldeggiare l’uso delle mascherine in casa in presenza di non conviventi.

Congressi e fiere, infine, potrebbero subire limitazioni forti.

13.23

Troppi contagi (in Italia 5.372 ieri con 28 morti). Così il Governo sta stringendo notevolmente i confini del nuovo Dpcm, quello già anticipato dall’immediato obbligo di mascherina all’aperto e che dovrebbe essere firmato dal premier Giuseppe Conte il 15 ottobre.

In queste ore è al vaglio un giro di vite pesante, che sarà valutato domani in una riunione del Comitato Tecnico Scientifico con il ministro della Salute Roberto Speranza.

L’ipotesi è chiara: vietare gli assembramenti fuori da bar e locali pubblici, cioè niente chiacchiere bicchiere alla mano.

Covid – Gallera: “Oggi 1.100 positivi in Lombardia. Invariati i ricoveri nelle Terapie Intensive”

Il nuovo decreto inoltre sarà molto rigido anche con le feste e i matrimoni per cui dovrebbe essere consentita la presenza di parenti stretti e testimoni.

Covid – Casi in aumento: 983 contagi in Lombardia, 34 a Como. 25.600 i tamponi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo