RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sanità

All’ospedale di Como l’avanguardia della robotica: sei chirurghi da tutta Italia per imparare

Sei chirurghi da tutta Italia sono arrivati in questi giorni all’ospedale Sant’Anna per la seconda edizione della due giorni “Laparoscopic vs Robotic colorectal surgery course”, il corso teorico e pratico dedicato al confronto e alle differenze di applicazione della chirurgia laparoscopica e di quella robotica per la cura delle patologie benigne e maligne del colon-retto. Presieduto dal dottor Adelmo Antonucci, primario della Chirurgia generale di Asst Lariana, il corso ha visto come responsabili i chirurghi Fabrizio Cantore e Pasquale Misitano, affiancati nella segreteria scientifica dai colleghi Giulia David, Davide Papis e Silvia Frassani. Nella giornata di giovedì i chirurghi hanno potuto partecipare a una serie di lezioni teoriche con approfondimenti dedicati, tra l’altro, alla “chirurgia delle membrane”, all’anastomosi meccanica e alla mini invasiva. Oggi invece due momenti pratici in sala operatoria con l’osservazione della chirurgia robotica e laparoscopica al lavoro dal vivo.

“Disponiamo di tecnologie all’avanguardia per la chirurgia robotica e laparoscopica – sottolinea il dottor Antonucci – Questo consente di poter scegliere la migliore tecnica operatoria sulla base di evidenze scientifiche e nell’interesse del paziente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. Al Sant’Anna, infermieri in fuga. Mi si dice che da inizio anno ci sono state diverse decine di dimissioni. Carenza di medici in molti reparti. Personale al Pronto Soccorso raccattato da altri reparti e a volte, compreso medici, in evidente difficoltà. Turni massacranti. Medici di base introvabili. Liste d’attesa lunghissime. Manager con parentele prestigiose e poco altro. E tanto altro che non funziona più da qualche lustro. Però nella chirurgia robotica non ci batte nessuno! Non copriamo i limiti della sanità comasca con qualche banner pubblicitario. Fa solo aumentare l’irritazione!

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo