C’è l’esercito nel comune di Centro Valle Intelvi, località San Fedele, zona piscina – ed è arrivato per dare una mano sul fronte dei tamponi e soprattutto alleviare il carico di lavoro delle altre strutture.
E’ stato allestito un punto Drive Through – dunque a bordo dell’auto – per l’esecuzione dei tamponi molecolari a cui si accede muniti di codice fiscale, prescrizione medica ed esito del test sierologico se effettuato.
Per quanto riguarda il tampone molecolare, si tratta del test per la diagnosi di infezione da coronavirus e viene eseguito su un campione prelevato con un tampone a livello naso/oro-faringeo, e quindi analizzato attraverso metodi molecolari di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) per l’amplificazione dei geni virali maggiormente espressi durante l’infezione.
L’analisi può essere effettuata solo in laboratori altamente specializzati, individuati dalle autorità sanitarie, e richiede in media dalle 2 alle 6 ore dal momento in cui il campione viene avviato alla processazione in laboratorio.