È stato avviato, dalla Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, l’ambulatorio specialistico di traumatologia dello sport, pensato per rispondere alle esigenze di atleti professionisti, sportivi e pazienti che hanno riportato traumi o lesioni legate alla pratica sportiva, con particolare attenzione alle patologie del ginocchio, alle lesioni del menisco e dei legamenti crociati.
L’ambulatorio offre un approccio altamente specialistico per la diagnosi, il trattamento e il recupero funzionale degli esiti traumatici derivanti da diverse discipline come calcio, sci, trekking, corsa e attività outdoor.
Grazie a un’équipe dedicata, composta dagli ortopedici Alessandra Nannini e Andrea Poli, i pazienti potranno beneficiare di percorsi terapeutici personalizzati, costruiti sulle specifiche esigenze cliniche, sportive e personali.
Uno dei punti di forza dell’ambulatorio è la continuità assistenziale; il paziente è accompagnato lungo tutto il percorso di cura dagli stessi ortopedici, che ne seguono l’evoluzione clinica attraverso controlli programmati e un monitoraggio costante dei risultati terapeutici.
L’ambulatorio specialistico di traumatologia dello sport nasce con la volontà di offrire un riferimento qualificato e facilmente accessibile per tutti coloro che praticano sport, contribuendo a rafforzare l’offerta sanitaria dell’ASST di Lecco e a rispondere alle esigenze di una comunità particolarmente attenta al benessere, al movimento e alla prevenzione.
