RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

II dottor Angelo Selicorni presidente della Società italiana malattie genetiche pediatriche

Il dottor Angelo Selicorni, primario della Pediatria-Centro Fondazione Mariani per il bambino fragile è stato nominato presidente della SIMGePeD – Società Italiana Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità Congenite. Il nuovo consiglio direttivo della società resterà in carica per il prossimo triennio. Il dottor Selicorni sarà affiancato da Marina Macchiaiolo come vice presidente, Elisa Mazzoni come tesoriere, e da Silvia Di Michele, Francesca Faravelli, Roberta Onesimo, Luigi Memo come consiglieri.

“Parliamo di una società scientifica che raccoglie i professionisti delle diverse discipline sanitarie che sono impegnati nella diagnosi e nel percorso assistenziale-terapeutico di bambini con condizioni disabilitanti complesse, di natura essenzialmente genetica, seguiti nei contesti ospedalieri e territoriali, in stretta relazione con le numerose associazioni di famiglie – sottolinea il dottor Selicorni – L’obiettivo centrale del nostro impegno è il miglioramento della “cura”, nel suo senso più ampio e completo,di questi piccoli pazienti e delle loro famiglie”.

Tra i progetti che hanno visto collaborare Asst Lariana e la SIMGePeD ricordiamo, ad esempio, “Spiegami come si fa in ospedale… in CAA!” il volume che spiega nel linguaggio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) le procedure diagnostiche assistenziali a cui possono essere sottoposti i piccoli pazienti in occasione di un ricovero ospedaliero o di un accesso in Pronto Soccorso. Dal 2016 la Pediatria dell’ospedale Sant’Anna si caratterizza per un’attenzione particolare ai bimbi fragili, con percorsi assistenziali e diagnostici dedicati, consulenze specialistiche, e terapie innovative, grazie alla preziosa collaborazione di Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani, Fondazione Mariani Care Onlus e dell’associazione SILVIA onlus; nel 2020 la Pediatria del Sant’Anna è diventata Centro Fondazione Mariani per il bambino fragile.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. Gent.mo Prof. Selicorni,
    sono un medico genetista di Milano e vorrei iscrivermi alla SIMGePeD: come posso fare?

    Grazie mille

    Cordiali saluti ed Auguri per le prossime Festività Pasquali

    Dr. Emanuele Micaglio
    IRCCS Policlinico S. Donato
    MILANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo