E’ notizia di poche ore fa la decisione del premier britannico Boris Johnson di “cancellare” il Natale e varare un lockdown durissimo per il periodo natalizio a causa di una variante del Coronavirus in grado di contagiare ancora più velocemente di quanto conosciuto finora. Una forma peraltro che è già stata rilevata anche in Danimarca, Olanda e Australia.
Ora anche l’Italia prova a tutelarsi da questa nuova, ennesima minaccia. Lo conferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.
“Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato – ha annunciato ufficialmente il ministro – Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione”.
Poi ecco l’accenno al virus mutato: “La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati – dice Speranza – Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza”.