RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

Doppio appuntamento per la ricerca a Villa del Grumello

Doppio appuntamento con la Lake Como School of Advanced Studies 2018, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori nel campo delle teorie dei sistemi complessi.

Dal 21 al 25 maggio, Villa del Grumello ospiterà la scuola “Computational methods for inverse problems in imaging” mentre dal 22 al 25 maggio si terrà la quinta edizione del “Workshop and school on cancer, development and complexity”.

La prima scuola, Computational methods for inverse problems in imaging, offre un’introduzione alla ricerca matematica che, al giorno d’oggi, serve sempre di più per la ricostruzione ed elaborazioni di immagini che sono fondamentali in numerosi lavori e campi disciplinari, quali astronomia, ingegneria, medicina, criminologia. Infatti, nonostante l’enorme miglioramento dei sistemi hardware come videocamere e processori, l’analisi di modelli matematici accurati permette di avare immagini molto accurate, come ecografie, risonanze magnetiche o nucleari, ecc.

Il secondo evento, il Workshop and school on cancer, dvelopment and complexity, ora nella sua 5a edizione, raccoglie ricercatori che operano su diverse sfaccettature della malattia per rispondere alle sfide poste dal cancro – una “malattia dei sistemi”. La Scuola fornisce opportunità ai ricercatori di scambiare idee e nuovi punti di vista e di forgiare nuove collaborazioni. Infine, la Scuola ambisce a formare la prossima generazione di giovani scienziati.

INFO
“Computational methods for inverse problems in imaging”
“Workshop and school on cancer, development and complexity”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo