RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

Rimpasto giunta Fontana, i medici lombardi: “Gallera capro espiatorio, crisi sanità dovuta a tutta la maggioranza”

Nuovo e severo intervento dei medici lombardi dell’Anaao-Assomed (il sindacato più rappresentativo sul territorio) nei confronti di Regione Lombardia, a pochi giorni dal rimpasto della giunta Fontana.

Le parole sono del segretario regionale, Stefano Magnone: “Lungi da noi l’esprimere giudizi sommari su un periodo che verrà ricordato per decenni, ci sembra però che l’intento vagamente liquidatorio dell’avvicendamento non possa evitare una chiamata alla corresponsabilità di tutta la maggioranza di governo regionale. In altre parole, l’ex assessore Gallera non può essere certo considerato unico e solo responsabile di come la sanità lombarda abbia reagito alla pandemia. Le premesse per le difficoltà c’erano già tutte nel disinvestimento sul territorio, abbandonato a sé stesso ben prima del Covid senza una reale ristrutturazione della rete ospedaliera, insostenibile per molti motivi”.

 

Una presa di posizione tutt’altro che diplomatica, insomma, a cui fa seguito un commento rivolto al leader della Lega, Matteo Salvini.

“L’onorevole Matteo Salvini – prosegue Magnone – ha recentemente affermato che vanno riaperti gli ospedali chiusi a causa dei tagli imposti dall’Unione Europea. Anaao-Assomed Lombardia crede che la serietà richiesta dalla riforma necessiti un concreto ripensamento della rete ospedaliera lombarda e non logori slogan elettorali. Insieme al territorio sguarnito c’è il tema della prevenzione, divisa in sé stessa tra ATS e ASST, e mancante di una regia vera e forte. Da ultimo, è evidente che l’eccellenza del sistema sanitario lombardo e il rapporto pubblico-privato meritino seri approfondimenti invece di stanche autoassoluzioni e proclami autoreferenziali”.

Particolare la conclusione della nota, dove si augura “a Letizia Moratti buon lavoro” ma nello stesso tempo “si concede l’onore delle armi a Giulio Gallera”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo