RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

Devi fare il tampone o no? Covid, ecco il test online di autovalutazione per la Svizzera

In Svizzera l’Ufficio federale della salute pubblica ha lanciato un test di autovalutazione per capire se è necessario davvero fare il test per il Coronavirus. Quest’ultimi serve “alla nuova comparsa di sintomi quali febbre, tosse, raffreddore, mal di gola, affanno, dolori al petto, perdita dell’olfatto e/o del gusto”, ma una prima valutazione autonoma è possibiile.

Anzi, per sapere se i cittadini svizzeri devono o non devono farlo, l’invito dell’Ufsp è chiarissimo: “Dovete fare assolutamente l’autovalutazione sul coronavirus online”, “uno strumento semplice con il quale è possibile scoprire velocemente se, in base ai sintomi accusati, occorre fare un tampone del coronavirus”.

Tra l’altro, chi fa l’autovalutazione online (cliccando qui) riceverà anche una raccomandazione su come comportarsi. Il tutto, naturalmente, con qualche avvertenza ben precisa: “L’autovalutazione sul coronavirus non sostituisce la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico. I sintomi descritti nell’autovalutazione possono manifestarsi anche in relazione ad altre malattie che richiedono provvedimenti diversi”.

E quindi, ecco l’invito a consultare” sempre un medico se ha sintomi marcati che si aggravano o che la preoccupano”.

QUI LA PAGINA UFSP PER IL TEST DI AUTOVALUTAZIONE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo