RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo, Solidarietà e Sociale

A Como ‘Imperfect days’ e Comune in prima linea per la prevenzione: proiezione su Casa del Fascio e spettacolo al Sociale

Il Comune di Como e l’Associazione IMPERFECT (I’M PERFECT) hanno presentato ieri mattina a Palazzo Cernezzi l’iniziativa IMPERFECT DAYS, alla presenza del vicesindaco di Como, Nicoletta Roperto, dell’assessore agli Eventi del Comune di Como, Chiara Bodero Maccabeo, e della presidente di IMPERFECT, Giulia Ruggeri.

Il nuovo progetto IMPERFECT DAYS viene presentato in occasione del mese per la prevenzione dei tumori al seno, che cade in ottobre. Nelle serate del 19 e 20 ottobre verrà proiettata su Casa del Fascio un’opera dell’artista Pietro Terzini e domenica 20 ottobre alle 20.30 andrà in scena al Teatro Sociale di Como lo spettacolo “Il talento della malattia”. Lo spettacolo teatrale sarà preceduto da un momento di “Meditazione Gentile” guidato da Felicia Cigorescu, direttrice artistica e coordinatrice del Movimento internazionale della Gentilezza e attivista per i diritti delle donne.

Gli IMPERFECT DAYS nascono dall’incontro con Paola Albini e Natalia Piana dell’Accademy della Fondazione Franco Albini, con l’idea di portare lo spettacolo teatrale da loro scritto e rappresentato “Il talento della malattia” in diverse città insieme alla realizzazione di un’opera d’arte a cielo aperto.
Il DNA di IMPERFECT porta la firma di Giulia Ruggeri. La sua esperienza personale e la lotta contro un tumore al seno nel 2021 l’hanno convinta a cercare di lasciare un segno positivo in cui tutte le donne che hanno vissuto il suo stesso percorso si possano riconoscere.
È nata così l’idea di associare le cicatrici della malattia al Kintsugi, antica arte giapponese che utilizza l’oro per riparare la ceramica rotta. L’arte di abbracciare il danno, di non vergognarsi delle ferite e di poter accogliere una nuova identità è la delicata lezione simbolica che questo progetto desidera comunicare.
Dall’imperfezione di una rottura nascono nuove forme di perfezione artistica superiori. IMPERFECT si può, infatti, leggere così o I’M PERFECT, con le lettere IM dorate, a sottolineare il concetto di rinascita.
IMPERFECT opera in Italia e in Svizzera. Diverse realtà partecipano agli IMPERFECT DAYS: Franco Albini Academy, l’artista Pietro Terzini, International Kindness Movement, Felicia Cigorescu e altre realtà del territorio.

Per ulteriori informazioni:
oggiacomo.it/eventi/?link=/it/events/2024/10.3imperfect-days

imperfect22.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo