RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Solidarietà e Sociale

Banco Alimentare, aperto il maxi Hub a Lipomo. E Kpmg dona il furgone frigorifero

Da novembre 2020 è entrato in funzione un Hub di Banco Alimentare della Lombardia per la zona di Como, situato a Lipomo: un magazzino di circa 100 mq, dotato di cella frigorifera e attrezzature per la gestione degli alimenti, dove convergono i furgoni refrigerati che, guidati da volontari, fanno la spola tra gli 11 supermercati e 2 panifici che ogni giorno donano le eccedenze invendute di alimenti freschi e le trasportano al magazzino dove vengono selezionate e suddivise in base alle esigenze alimentari delle 17 strutture di carità e assistenza partner del Banco Alimentare della Lombardia nella zona di Como. (L’Hub di Como è stato reso possibile grazie al Bando Volontariato della Regione Lombardia 2019).

Kpmg ITALIA, il network di servizi professionali alle imprese, ha deciso di sostenere l’attività dell’Hub donando un furgone dotato di cella frigorifera a norma per il trasporto di alimenti. Questa donazione permette di migliorare e implementare l’attività dell’Hub di Como dove convergono le donazioni di alimenti provenienti da supermercati, negozi ma anche piccoli produttori, hotel, mense aziendali grazie al programma dedicato denominato “Siticibo”.

I volontari di Siticibo-Banco Alimentare (in totale una squadra di 30 persone) addetti alla selezione e controllo dei prodotti suddividono il raccolto giornaliero in base alle richieste e alle esigenze delle 17 strutture di assistenza e carità partner del Banco Alimentare della Lombardia a Como e comuni limitrofi.

Le strutture si recano all’Hub secondo un calendario settimanale per rifornirsi dei prodotti in donazione.

“Siamo vicini a Banco Alimentare da molti anni e questa donazione ha rappresentato un tassello importante a compimento della nostra campagna sociale ‘Diamo respiro all’Italia’, nata all’inizio della pandemia, quando il nostro obiettivo e quello del Banco è stato quello di aiutare la comunità in difficoltà – spiega PierMario Barzaghi, Partner, Responsabile dei Sustainability Services e referente per la Corporate Responsibility del Network KPMG in Italia -. Siamo certi che tanti saranno i km percorsi dal furgone Siticibo, quanto il nostro desiderio di continuare a supportare il Banco Alimentare nella lotta allo spreco alimentare e alla povertà”.

“L’obiettivo più ampio del progetto degli Hub di Banco Alimentare della Lombardia (al momento tre in Milano e uno per la zona di Como, a Lipomo) – afferma Dario Boggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo