RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Solidarietà e Sociale

Cisl a Anteas con Yamamay: donati 2 mila abiti a senzatetto e famiglie in difficoltà di Como e Varese

In vista del Natale e in un anno particolarmente drammatico anche a livello economico, sono tante le iniziative solidali che sono state attivate da enti e associazioni che operano sul territorio comasco.

Tra questi anche Cisl dei Laghi che in collaborazione con Anteas Servizi dei Laghi (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) e Fnp Cisl dei Laghi (Federazione Nazionale Pensionati) ha presentato il progetto “Natale Solidale”: iniziativa di solidarietà che interesserà i territori di Como e Varese, con il coinvolgimento di alcune associazioni e realtà di volontariato.

Grazie contributo dell’azienda Yamamay, questo progetto permetterà di destinare 2 mila capi d’abbigliamento alle persone in difficoltà: dai senzatetto alle famiglie del territorio che hanno più bisogno in questo momento.

“Siamo un sindacato che conosce le realtà e le difficoltà delle famiglie dei lavoratori e dei soggetti estromessi dal mondo del lavoro – ha spiegato il segretario generale della Cisl dei Laghi, Daniele Magon – quest’anno abbiamo deciso di essere vicini a queste persone in maniera concreta, riconvertendo la cifra che in passato veniva destinata agli omaggi natalizi per i nostri dipendenti per l’acquisto di abbigliamento da donare a chi ha bisogno”.

Grazie a Yamamay, verranno appunto regalati 2 mila capi (felpe, tute e biancheria intima) alle persone più in difficoltà. In particolare, kit di biancheria intima verranno destinati ai senzatetto assistiti dal gruppo Legàmi, mentre felpe e tute verranno date all’Emporio della Caritas di Erba e alla Comunità di San Vincenzo de Paoli di Varese.

Francesco Pinto, presidente di Yamamay, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e ricordato “i veri eroi” che ogni giorno aiutano chi è in difficoltà.

“E’ importante impegnarsi in questi giorni ma anche tutto l’anno – ha spiegato – gli eroi della solidarietà operano in silenzio ogni giorno. Come Yamamay abbiamo fatto ciò che potevamo, in un anno complesso per tutte le attività economiche siamo convinti che si debbano moltiplicare gli sforzi di tutti. Sono fiero che la nostra piccola realtà abbia messo a disposizione qualcosa di utile, è importante fare sistema”.

Ancora, Daniele Magon ha ricordato quanto sia fondamentale creare iniziative in collaborazione con enti e aziende – invitando a sostenere Cisl nei progetti di aiuto alle persone in difficoltà. “Si tratta della prima iniziativa di questo tipo promossa dalla Cisl dei Laghi – ha osservato il segretario generale – ma vogliamo dare continuità a questi progetti a favore delle fasce più deboli della popolazione o di coloro che si potrebbero trovare a fare i conti con la povertà a seguito di difficoltà occupazionali. Non possiamo lasciare soli i più poveri, chi rischia di perdere il lavoro o chi l’ha già
perso. Servono poi percorsi concreti di riconciliazione con il mondo del lavoro e una politica attiva dedicata al recupero dell’occupazione, incentivando le aziende che assumono con politiche attente alla giustizia sociale e alla libertà”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo