Domenica 12 aprile 2026, a partire dalle ore 10:00, Piazza Duomo a Como sarà la cornice del Lions Day. L’iniziativa, coordinata dal Distretto 108 Ib1 sotto la guida del Governatore Lorenzo Paolo Terlera, riunisce l’impegno dei club locali: Como Host, Como Lariano, Como Plinio il Giovane, Monticello e il Leo Club Como.
La manifestazione rappresenta l’espressione territoriale di Lions International, la principale organizzazione di solidarietà mondiale, che conta oltre un milione di soci attivi in più di duecento paesi.

Contrasto alla povertà infantile
Il nucleo centrale dell’edizione 2026 è il supporto ai minori in condizioni di indigenza, un’emergenza che in Italia coinvolge circa 1,3 milioni di soggetti. Attraverso il progetto Piccoli gesti, grandi futuri, i cittadini sono invitati a partecipare a una raccolta straordinaria di beni essenziali, quali pannolini, abbigliamento, giocattoli e alimenti per l’infanzia. Le donazioni possono essere conferite direttamente presso il gazebo in piazza o attraverso la rete di esercizi commerciali che hanno aderito alla raccolta diffusa a partire dal 7 aprile.
Recupero degli occhiali usati e prevenzione
Si rinnova inoltre l’appuntamento con la raccolta occhiali usati, un’attività storica che permette il ripristino di dispositivi visivi da destinare a individui in stato di necessità. Consegnando i propri vecchi occhiali allo stand dedicato, è possibile sostenere un processo di economia circolare e assistenza sanitaria diretta a chi non ha accesso a tali sussidi. Per approfondimenti sulla filiera di recupero è disponibile il portale Raccolta occhiali.
