Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Solidarietà e Sociale

Pietanze, musica e caffè etiope: una cena firmata “Refugees Welcome Como”

Al fine di promuovere le attività del gruppo territoriale di Como e raccogliere fondi , Refugees Welcome Como organizza in data 25 maggio 2018 alle ore 20 presso la Parrocchia di S. Orsola una cena etiope aperta a tutti, durante la quale sarà possibile gustare il cibo di questo Paese, ascoltarne la musica, assistere alla suggestiva cerimonia del caffè e al tempo stesso incontrare gli attivisti di Refugees Welcome, i rifugiati che vi aderiscono e le famiglie che stanno ospitando o hanno ospitato.

Refugees Welcome Italia è un’associazione parte di un network internazionale nato a Berlino nel 2014 e sviluppa le proprie attività attraverso la costituzione di gruppi territoriali formati da volontari che si impegnano a far incontrare richiedenti asilo e rifugiati e famiglie disponibili ad accoglierli, promuovendo una cultura dell’accoglienza fondata sul dialogo e la relazione.

Il gruppo territoriale di Como dell’associazione Refugees Welcome Italia si costituisce nel marzo 2017 ad opera di sette attiviste volontarie con competenze nel settore dell’accoglienza, legali e psicologiche. Ha l’obiettivo di portare su Como l’esperienza di accoglienza in famiglia di richiedenti asilo e rifugiati, già sperimentata con successo in altre città come Milano, Roma, Bologna.

Gli attivisti volontari attivano un processo di abbinamento in cui si valutano le motivazioni e la situazione sia della famiglia, sia dell’eventuale ospite e seguono e supportano entrambi durante il periodo dell’ ospitalità affinché questa possa essere un’esperienza positiva ed arricchente per entrambe le parti. L’ospitalità può variare da un periodo minimo di 5 mesi fino a un anno ed ha lo scopo di accompagnare il rifugiato ospite in un percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa.

In un anno di attività il gruppo territoriale di Como ha realizzato 4 ospitalità familiari, due delle quali si sono concluse positivamente con l’inserimento degli ospiti nel mondo del lavoro in altri Paesi Europei. Due sono tuttora attive e si stanno svolgendo in modo positivo e costruttivo sia per l’ospite rifugiato che per la famiglia.

INFO
Il costo della cena è a offerta minima di € 15.
Prenotazioni obbligatorie a como@refugees-welcome.it oppure telefonando al numero +39 331/6798201.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti: