RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Solidarietà e Sociale

Toc e Ragell ancora più squisiti per una buona causa: il pranzo per l’Aism a San Fermo, le info

Domenica 11 febbraio 2024 l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Sezione di Como organizza un pranzo a base di Toc di Bellagio. L’evento si terrà presso il polifunzionale di San Fermo della Battaglia in via Lancini 5. Il pranzo prevede Toc, arrosto di maiale, dolce, acqua, vino, caffè e il tradizionale Ragell e il prezzo è di 25 € a persona. I fondi raccolti sono destinati alle attività territoriali della Sezione AISM di Como.

La sclerosi multipla (SM) è una malattia neurodegenerativa demielinizzante, cioè con lesioni a carico del sistema nervoso centrale. La SM può esordire a ogni età della vita, ma è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni e nelle donne, che risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini. Per frequenza, nel giovane adulto è la seconda malattia neurologica e la prima di tipo infiammatorio cronico. Nel mondo si contano circa 3 milioni di persone con SM, di cui 600.000 in Europa e circa 137.000 in Italia
La causa o meglio le cause sono ancora in parte sconosciute e ad oggi non esiste una cura, anche se la ricerca scientifica ha fatto molti progressi. È per questo che non possiamo fermarci proprio ora ma al contrario dobbiamo insistere su questa strada.

L’AISM. Oggi l’Associazione è il punto di riferimento per le circa 137.000 persone con sclerosi multipla e per i loro familiari. L’Associazione crede fermamente che le persone colpite dalla malattia abbiano diritto ad una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale. Per questo l’Associazione è attiva con oltre 10.000 volontari in tutta Italia impegnati a diffondere una corretta informazione sulla malattia, sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere ed erogare servizi socio sanitari adeguati dove il servizio pubblico non arriva, promuovere iniziative di raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica.

La Sezione Aism di Como, presente sul territorio dal 1983, è diventata un punto di riferimento importante per le persone che convivono con la SM e per i loro familiari. L’obiettivo quotidiano è quello di migliorare la qualità della vita delle persone con SM intervenendo sia su situazioni specifiche sia approcciando i problemi che di volta in volta la SM potrebbe riservare. Presso la Sezione è presente un servizio riabilitativo che ha come scopo di rispondere ai bisogni riabilitativi per migliorare la qualità di vita e la partecipazione nella vita sociale degli utenti che vi afferiscono, attraverso un approccio globale interdisciplinare con l’intervento delle diverse figure professionali coinvolte nell’equipe riabilitativa.

La Sezione si occupa di informazione, formazione e sensibilizzazione organizzando convegni, incontri a tema e corsi di. Svolge inoltre attività in diversi ambiti: assistenza e consulenza sociale, assistenza socio-sanitaria, servizio riabilitativo, trasporto attrezzato e aggregazione. Per Info e prenotazioni: Sezione AISM di Como 335/1959501 – francesco.novati@aism.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo