COMO-CREMONESE 1-0
Marcatori: Nico Paz 32 pt.
Como (4-2-3-1): Butez; Posch, Diego Carlos, Ramon, Alex Valle; Perrone, Sergi Roberto; Kuhn, Nico Paz, Jesus Rodriguez; Douvikas. A disposizione: Vigorito, Cavlina, Alberto Moreno, Kempf, Goldaniga, Smolcic, Vojvod, Da Cunha, Caqueret, Batuirna, Addai, Morata, Cerri.
Cremonese (3-5-2): Silvestri; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Zerbin, Bondo, Grassi, Payero, Pezzella; Bonazzoli, Johnsen. A disposizione: Audero, Nava, Barbieri, Sarmiento, Folino, Ceccherini, Vandeputte, Vazquez, Floriani Mussolini, Sanabria, Vardy, Lordkipanidze, Faye.
Arbitro: Marco Di Bello
PRIMO TEMPO
- Minuto 46: Baschirotto!! Il difensore della Cremonese si ritrova in area e calcia con il destro centrando l’esterno della rete.
- un minuto di recupero.
- Minuto 45: Payero rimane a terra per una possibile sbracciata di Kuhn.
- Meno di 5 minuti a fine primo tempo. Como che dopo essere andato in vantaggio sta gestendo alla grande la partita. Cremonese ancora un po’ troppo compassata.
- Minuto 37: Jesus Rodriguez ad un passo dal 2-0!! Terracciano, con un retropassaggio rischioso di testa verso Silvestri, serve involontariamente Jesus Rodriguez. L’ex Betis, a pochi passi dal portiere, non riesce a scavalcarlo con il suo colpo di testa.
- Minuto 36: punizione di Nico Paz e stacco di testa di Ramon: impreciso.
- Minuto 33: secondo giallo nel Como. Di Bello sanziona Ramon.
- Minuto 32: Nico Paz è una sentenza, vantaggio Como!! Imbucata precisa di Douvikas per Jesus Rodriguez che punta Terracciano e mette al centro. La palla sfila e arriva sul mancino di Nico Paz che deposita in porta. L’ha sbloccata il Como.
- Minuto 28: ammonito Perrone per un intervento a gamba alta su Pajero.
- Minuto 25: bella palla tagliata messa in mezzo da Alex Valle. Bianchetti, con una super chiusura, anticipa Douvikas mettendo in angolo.
- Il Como continua a fare la partita ma non riesce a sfondare. I grigiorossi attendono e provano a colpire con le ripartenze.
- Minuto 22: Johnsen con il tacco premia la sovrapposizione di Pezzella che però manda direttamente sul fondo il cross mancino.
- Minuto 20: nell’azione precedente si è fatto male Sergi Roberto che è costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra Da Cunha.
- Minuto 19: Douvikas vince un contrasto e favorisce l’inserimento di Sergi Roberto che prova il destro. Bianchetti mura in scivolata.
- Minuto 17: Kuhn non lontano dall’incrocio!! Butez, con un rilancio pazzesco, innesca la corsa di Jesus Rodriguez. Lo spagnolo appoggia per Kuhn che sposta sul mancino e calcia in porta spaventando Silvestri.
- Minuto 15: incomprensione tra Kuhn e Posch: angolo per la Cremonese.
- Minuto 10: Nico Paz diretto su punizione: palla lontanissima dalla porta.
- Minuto 9: già ammonito Baschirotto. Di Bello punisce la trattenuta prolungata del difensore ai danni di Douvikas.
- Minuto 8: Bonazzoli ci prova da metà campo!! Tentativo da lontanissimo del numero 90 che vede Butez fuori dai pali e prova a sorprenderlo. L’estremo difensore del Como ritrova la posizione e blocca in due tempi.
- Minuto 5: palla lunga di Posch alla ricerca di Kuhn. Pezzella fa buon guardia e favorisce l’uscita di Silvestri.
- Minuto 1: subito buona occasione per Jesus Rodriguez che però sbaglia a rifinire per Kuhn. La palla si perde in fallo laterale.
- Comincia la partita.
- Problema dell’ultimo minuto per la Cremonese. Nel riscaldamento si è fermato Audero: al suo posto gioca Silvestri.
Il ritorno al Sinigaglia del Como oggi ha avuto un piccolo prologo legato al tremendo maltempo degli ultimi giorni. Dagli altoparlanti dello stadio, infatti, la Polizia locale di Como ha voluto ringraziare i tanti tifosi lariani che in queste ore hanno aiutato a spalare fango, sassi e acqua da vie e piazze: “La Polizia Locale ringrazia tutti i tifosi del Como che hanno partecipato attivamente durante l’emergenza. Grazie per il vostro sostegno e senso di comunità. Forza Como”, il messaggio ascoltato al Sinigaglia.
Venendo alla partita, il Como vuole dare continuità ai successi contro la Fiorentina in campionato e contro il Sassuolo in Coppa Italia, ma per farlo ha bisogno di battere la rivelazione di questo avvio di Serie A: la Cremonese di Davide Nicola. I grigiorossi sono a quota 8 punti e sono ancora imbattuti. Inoltre, si stanno rivelando una formazione solida e difficile da scardinare. I lariani, proprio per questo, dovranno fare affidamento al talento e all’imprevedibilità dei propri giocatori di maggiore talento per provare a mettere subito in discesa una partita che si prospetta a dir poco ostica. A complicare ulteriormente il pomeriggio dei ragazzi di Fabregas c’è anche l’assenza, per la seconda gara consecutiva, della curva. Il tifoso organizzato biancoblu, infatti, ha deciso ancora di non presentarsi allo stadio in segno di appoggio a tutti i comaschi colpiti dalle alluvioni degli scorsi giorni.
Fabregas cambia molto rispetto alla Coppa Italia. Tra i pali gioca Butez. In difesa Kempf viene escluso per la prima volta i stagione. Ramon e Diego Carlos, infatti, formano la coppia di centrali. Sulle corsie laterali ci sono Alex Valle e Posch, preferito a Vojvoda. Sergi Roberto e Perrone vengono confermati in mediana dopo la bella prova di Firenze. In avanti Nico Paz è a capo del terzetto alle spalle di Douvikas. Kuhn e Jesus Rodriguez completano l’11 titolare. Panchina per Addai e Morata.
Nicola ripropone il solito 3-5-2. In porta c’è Audero, ex della sfida. Baschirotto, Terracciano e Bianchetti compongono lo schieramento difensivo. In mezzo al campo Bondo viene scelto in cabina di regia, mentre Payero e Grassi sono le due mezzali. Sull’esterno c’è spazio per Pezzella a sinistra e Zerbin a destra. Il tandem offensivo è molto sorprendente. Partono fuori Vardy, Sanabria e Vandeputte. A Bonazzoli e a Johnsen vengono date in mano le chiavi dell’attacco.