Dal 10 luglio al 12 agosto il Centro Remiero ha aperto le porte alla squadra nazionale di canottaggio della Nuova Zelanda, che ha scelto le acque del Lago di Pusiano per prepararsi ai Mondiali Assoluti che si terranno a Belgrado (SRB) dal 3 al 10 settembre, importante competizione che garantirà l’accesso alle Olimpiadi 2024 a Parigi.
Ma perché proprio il Lago di Pusiano? Il Centro sta sempre più diventando un polo di riferimento internazionale, selezionato dalle squadre di canottaggio e anche canoa di numerose nazioni, dalla vicina Svizzera alla lontana Nuova Zelanda. Merito sicuramente dell’amministrazione attuale, ma anche dei servizi a disposizione e della natura: il lago, con un perimetro di circa 11 Km, è una vera e propria palestra naturale per allenarsi in tranquillità, grazie anche all’assenza di navigazione.
“They feel free and fast”, racconta l’head coach della squadra neozelandese riferendosi ai propri atleti.
L’obiettivo del Centro è quello di far sentire a casa gli atleti e certamente creare le condizioni per il raggiungimento della loro miglior forma fisica e mentale. Le squadre ospiti possono contare su una struttura in grado di garantire oltre 50 posti letto con servizio di colazione incluso oltre a due palestre con le più aggiornate attrezzature e un hangar barche e 6 motoscafi.
Dopo la Nuova Zelanda il Centro Remiero Lago di Pusiano ospiterà fino al 30 agosto la squadra nazionale di canottaggio degli USA, che da qui partirà direttamente per i Mondiali.