Durante la stagione estiva il numero di voli sale vertiginosamente, e con loro anche la quantità di ritardi e cancellazioni. Si prevede infatti che quest’estate viaggeranno circa 4 miliardi di persone in tutto il mondo, cifre che porterebbero portare a creare il caos negli aeroporti e ad aumentare gli eventuali disagi. Sono molti i passeggeri che di fronte a questa problematica si ritrovano a dover restare a terra per un volo cancellato o in ritardo.
Se non c’è un rimedio di fronte al fatto di aver perso la possibilità di salire sul volo per questioni di cancellazioni o di ritardo, c’è sicuramente la possibilità di ottenere dei rimborsi per questi disservizi come per esempio puoi vedere cliccando qui.
Se stai pensando di voler viaggiare quest’estate in maniera libera e sicura questa guida fa al caso tuo. In seguito ti diremo come prepararsi al meglio per i tuoi viaggi tutelandosi dai ritardi e dalle cancellazioni.
Prenota in modo intelligente
Partendo dalla prenotazione assicurati di scegliere un volo nelle prime ore della mattinata o comunque durante la prima metà della giornata. In questo modo nel caso di una cancellazione o un ritardo non dovrai passare la notte in aeroporto aspettando il volo seguente il giorno dopo.
Il secondo consiglio è quello di scegliere sempre dei voli diretti. Nel caso di voli con scalo potrebbe accadere che il secondo volo venga cancellato e quindi ti ritroveresti in una destinazione che non avevi scelto e alla ricerca di un altro volo. Inoltre malauguratamente il volo dovesse subire dei ritardi potresti non riuscire a raggiungere in tempo l’aeroporto di scalo per poter ripartire.
Pianificare anticipatamente
Nel caso tu stessi prenotando per una vacanza con soggiorno, ti consigliamo di prenotare sempre 1 o 2 giorni prima dell’evento. In questo modo nel caso il volo fosse cancellato avresti tutto il tempo per pensare ad una soluzione ed eventualmente prenotare un secondo volo per il giorno in cui saresti dovuto arrivare a destinazione.
Assicurazione di viaggio
Avere un’assicurazione di viaggio è il miglior modo di partire per le vacanze in modo sereno e senza lo stress di dover pensare che il volo possa essere cancellato. Certo, l’assicurazione non può evitare una cancellazione o un ritardo, ma può essere utile per coprire dei costi non previsti.
Quando un volo viene cancellato o subisce dei ritardi potresti essere costretto a dover soggiornare in hotel e quindi ad andare incontro a maggiori costi per i pasti aggiuntivi o per un taxi che possa portarti a destinazione. Alcune compagnie aeree coprono queste spese, ma altre invece decidono di non farsene carico e limitarsi solo al rimborso del biglietto. Proprio per questo motivo stipulare una polizza assicurativa è il modo migliore per viaggiare senza pensieri e non doversi preoccupare di dover spendere soldi ancor prima di essere arrivati a destinazione.
Prevenire i disagi
Un modo per poter viaggiare in modo sicuro è quello di controllare costantemente lo stato dei voli. Più preavviso si ha in merito a delle cancellazioni o ritardi, più tempo si avrà per trovare una soluzione. Il consiglio è quello di scaricare l’app della compagnia aerea di riferimento per monitorare lo stato del volo.
La maggior parte dei voli viene cancellato con alcuni giorni di preavviso ma i passeggeri lo scoprono soltanto una volta giunti in aeroporto. Per stare al passo dei tempi quindi tieniti costantemente aggiornato così da poter trovare una soluzione.
Controlla il meteo
Il clima è uno dei fattori fondamentali nella cancellazione o nel ritardo dei voli. Prima di prenotare un viaggio controlla anche le condizioni atmosferiche durante quella giornata, così da evitare spiacevoli sorprese.
Nell’eventualità non fosse possibile anticipare o posticipare il giorno della partenza, potresti prenotare un volo per una città vicina a quella di destinazione, così da non dover cambiare troppo i piani per il tuo viaggio.
Tieniti informato
Se il tuo volo è stato cancellato, non fare l’errore di prenotare un secondo volo con la stessa compagnia aerea. Informati su altre compagnie, controlla le statistiche sui ritardi e sulle cancellazioni e trova l’offerta migliore per te. Le compagnie migliori raramente causano dei disagi e qualora accadesse faranno di tutto per darti un’alternativa valida. Molte compagnie permettono un risparmio sui voli ma sono più propense a cancellazioni. Il consiglio è quello di spendere di più per compagnie più sicure in modo tale da star più tranquilli durante il viaggio.
Conosci i tuoi diritti
Le compagnie aeree devono attenersi a delle leggi ben precise decise dalle istituzioni. La cosa migliore da fare prima di viaggiare è conoscere i propri diritti come passeggero e farli valere nel caso di problemi, così da non andare incontro ad eventuali ingiustizie da parte delle compagnie.
Nel caso di voli nazionali i diritti dei passeggeri sono limitati e le compagnie tranne in casi estremi possono arrogarsi il diritto di non far niente. Nel caso di voli internazionali invece potrebbe essere più difficile far valere i propri diritti visto il numero maggiore di passeggeri giornalieri.