Quattro mozioni e un’interrogazione dopo l’incontro con i residenti di Tavernola. E’ quanto ha portato in Consiglio comunale a Como Luca Vozella (Svolta Civica). Vozella, vedi sotto, elenca diversi problemi e difficoltà elencati da chi abita e vive la zona. Spiega: “In campagna elettorale, sia come lista che come singoli, lo abbiamo sempre ribadito: il nostro impegno parte dall’incontro, dall’ascolto e dal confronto con i cittadini e con chiunque abbia a cuore la città. Lo abbiamo fatto in campagna elettorale e stiamo continuando a farlo anche in questi mesi, organizzando il sabato mattina dei momenti di incontro. E siamo convinti che sia la giusta strada da percorrere. Dall’ultimo incontro, avuto nel quartiere di Tavernola, sono emersi diversi temi e suggerimenti che si sono trasformati in 4 mozioni e un’interrogazione. Abbiamo a cuore i nostri quartieri e la nostra città e continueremo a portare in consiglio le richieste, i suggerimenti e le segnalazioni che ci verranno fatte”.
I documenti impegnano, tra le altre cose, a realizzare interventi per “che portino i veicoli a ridurre la velocità con cui percorrono la via Conciliazione, garantire la sicurezza dell’incrocio tra via Conciliazione e via Borromini, rendere maggiormente evidente che il tratto di via Conciliazione dall’incrocio con via Sebenico fino all’incrocio con via Tibaldi è a doppio senso di marcia”. Spiega il consigliere: “Via conciliazione è una strada con un elevato transito di veicoli che, in diverse occasioni, non rispettano i limiti di velocità presenti. La strada è frequentemente oggetto di incidenti, anche con gravi conseguenze per le persone coinvolte e per le abitazioni che affacciano sulla medesima via”.
E sempre per quanto concerne via Conciliazione viene proposto di mettere in sicurezza l’incrocio con via Pola che evidenzia “uno scarso livello di visibilità e sicurezza viabilistica”. Rimanendo ancora in zona “dall’incrocio con via Tibaldi fino al civico 90 di via Conciliazione” viene chiesto all’amministrazione di individuare spazi per nuovi parcheggi poiché in zona sono presenti diversi servizi che attraggono un elevato numero di auto. E a proposito di parcheggi, una quarta mozione impegna a sindaco e giunta a “adottare opportuni provvedimenti per eliminare l’uso scorretto del parcheggio del cimitero di Monte Olimpino per soste superiori ad 1h”.
Infine l’Interrogazione, Vozella ricorda che con una mozione del 3 gennaio 2019 “proposta da un consigliere (Paolo Martinelli, Ndr) del gruppo consigliare Rapinese Sindaco e approvata il 25 febbraio la precedente amministrazione si impegnava a riasfaltare quanto prima la via Asiago creando contestualmente marciapiedi e attraversamenti pedonali commisurati alle esigenze cittadine” . Evidenzia il consigliere: “A distanza di 4 anni dall’approvazione della predetta mozione non sono ancora stati realizzati i lavori”. E chiede se l’amministrazione sia intenzionata a realizzarli e quando.
Un commento
Non importa che siano di buon senso, se son proposte della minoranza verranno bocciate a prescindere.