Era già successo nel marzo 2024, praticamente nello stesso punto (qui il racconto). Ora, dopo le devastanti alluvioni di due settimane fa, è accaduto ancora. Un pezzo del principale sentiero della Valbasca ha ceduto, sicuramente a causa dell’ingrossamento del torrente che taglia in due lo splendido parco compreso tra Albate e Lipomo.
Il distaccamento del terreno non è molto lontano dal ponticello in legno, arrivando dal cimitero di Lipomo e superato il primo anello in direzione Polveriera. La situazione ieri, 10 ottobre, era questa:
Chiaramente è solo una delle tante situazioni di pericolo legate al disastro dei giorni scorsi e probabilmente ci vorrà tempo per un ripristino totale. Sta di fatto che, viste anche le cronache passate sempre legate ai temporali, quel punto specifico sembrerebbe essere davvero fragile.
Quindi massima attenzione quando si passa. Lo stesso torrente, in piena per i temporali, aveva minacciato il canile non lontano, raccontavamo qui: Como, il torrente in piena isola e minaccia il canile: “Qualsiasi cosa accada, i cani non li lasceremo”.