RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Attualità

Lago di Como, la spiaggia appena rinata ora è meta top: “Abbiatene cura, abbiamo faticato per pulirla”

Un tempo era un luogo quasi abbandonato ma ora la spiaggia di Pradello a Lecco è tornata a essere una delle mete più popolari per chi cerca relax e frescura. Questo incredibile recupero è il frutto del grande lavoro svolto dai volontari di Plastic Free Lecco, che con dedizione hanno ripulito e riqualificato l’area, restituendola completamente ai bagnanti.

I promotori dell’iniziativa, i referenti lecchesi di Plastic Free Fabiano Moneta e Ornella Pozzoni, hanno raccontato il meticoloso lavoro di squadra. Nei mesi scorsi, i volontari si sono impegnati in un’opera di pulizia massiccia, rimuovendo ogni tipo di rifiuto e disboscando i rovi che ne avevano invaso i bordi. Il loro duro lavoro ha trasformato la spiaggia, che ha subito riacquistato il suo splendore.

I risultati non si sono fatti attendere: nelle settimane successive all’intervento, la spiaggia di Pradello è stata letteralmente presa d’assalto da turisti e cittadini desiderosi di godersi il lago in un ambiente pulito e accogliente.

Ora, l’appello dei referenti di Plastic Free è rivolto a tutti i frequentatori: è fondamentale che la spiaggia venga mantenuta in queste condizioni. Per farlo, è necessario che i rifiuti vengano smaltiti in modo corretto negli appositi cestini o, in assenza di questi, vengano riportati a casa per preservare la bellezza di questo angolo di paradiso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo