RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cernobbio, Cultura e Spettacolo

VIDEO Città dei Balocchi a Villa Erba: domani (domenica 11) apertura dalle 19 alle 23. Il programma

Domani, domenica 11 dicembre, Città dei Balocchi allestita nel parco di Villa Erba a Cernobbio aprirà alle 19 e chiuderà alle 23. Come noto, in concomitanza con la partita Como-Reggina al Sinigaglia, sono stati infatti sospesi fino appunto alle 19 tutti gli eventi all’aperto di Città dei Balocchi a Cernobbio e di Natale a Como nel capoluogo.

IL PROGRAMMA

Resta aperto il Museo di Villa Bernasconi con la mostra “Il presepio popolare” e le altre due mostre, si può visitare la Mostra “Giuseppe Veneziano. 10 NFT nel borgo, e ammirare l’Albero dei Cherubini.

Al mattino, la XXXIV Coppa d’inverno del Lario sulla Riva e Lungolago di Cernobbio
Organizzata da Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, Comitato Provinciale Como e Lecco, Canottieri “Cernobbio 2010” con il patrocinio del Comune di Cernobbio
Gare dalle 10.15 alle 12.20

Nel Parco di Villa Erba, Città dei Balocchi accoglierà i visitatori dalle ore 19.00 con: Pista di Pattinaggio – Mercatino di Natale – Casette della solidarietà –Tunnel per Rovaniemi e slitta di Babbo Natale – Carro dei mestieri – Agritunnel della Fondazione Minoprio – Casa di Babbo Natale – Trenino dei Balocchi – Arte in mostra Playing Whit Colors e il fantastico spettacolo del Magic Light Festival con la Torre Parlante, i CantAlberi e tante altre splendide illuminazioni.

Villa Bernasconi
dalle 10.00 alle 18.00
Tutti i giorni fino al 24 dicembre, on line sulla pagina Facebook: Calendario dell’Avvento
Mostra gratuita: I Grandi Maestri. Raffaele De Angelis. Il presepio popolare nel borgo marinaro.
Mostre comprese nel biglietto del museo (biglietto unico € 5,00; gratis under 14, over 75, Cernobbiesi e altre categorie): Al lago con Antonio e Marieda. Dipinti e sculture della collezione Boschi Di Stefano – Pulcini a Villa Bernasconi. Librini in mostra, Edizioni Pulcino Elefante di Alberto Casiraghy – Giuseppe Veneziano. 10 NFT. A cura di Aldo Premoli.

Villa Bernasconi, il polo attrattivo di impronta culturale della Città dei Balocchi, accoglierà i suoi ospiti nelle stanze addobbate con i simboli tradizionali del Natale: il grande albero nella hall e il presepe artistico. Per tutto il periodo delle feste saranno visitabili tre mostre.
“Al lago con Antonio e Marieda” con dipinti e sculture della collezione Boschi Di Stefano del Comune di Milano normalmente non esposti, tra cui “Concetto spaziale” di Lucio Fontana e “Bagnanti” dell’artista comasco Giuliano Collina. “Pulcini a Villa Bernasconi”, un progetto espositivo che arricchisce gli spazi della villa con le piccole opere dell’ “artista – artigiano della carta” Alberto Casiraghy, presentate in sezioni dedicate alle arti e alla natura. Villa Bernasconi è anche una delle sedi della mostra “10 NFT” di Giuseppe Veneziano. Sulla pagina instagram è on line dall’1 al 24 dicembre anche il tradizionale “Calendario dell’Avvento” di Villa Bernasconi.

Grandi Maestri. Raffaele De Angelis. Il presepio popolare nel borgo marinaro.
Allestito a Villa Bernasconi dall’Associazione Amici del Presepio della Tremezzina, realizzato dal maestro Raffaele de Angelis, fra i più importanti e ricercati artisti di figure del presepio in terracotta. Il presepio è ambientato su una spiaggia, in una location insolita. Le statue, in stile popolare, sono caratterizzate da una particolarissima scena della natività: mentre san Giuseppe riposa dopo una lunga giornata di lavoro, appoggiato ad una barca in un antro dei pescatori, la Madonna si diletta a guardare Gesù bambino che gioca con una bimba. Intorno, il borgo marinaro è animato dalle attività normali di un paesino tranquillo, le donne lavorano all’aperto, i bambini giocano chiassosi, le attività sulla spiaggia e dei pastori continuano in totale tranquillità. La struttura è realizzata in polistirene con la tecnica della prospettiva ed è caratterizzata da numerosi particolari che attirano l’osservatore, dalla bambina spaventata da un cane pastore fino allo storno di uccelli che si libra verso il mare.

Cernobbio rassegna città dei balocchi a villa erba
Cernobbio rassegna città dei balocchi a villa erba
Cernobbio rassegna città dei balocchi a villa erba
Cernobbio rassegna città dei balocchi a villa erba
Cernobbio rassegna città dei balocchi a villa erba
Cernobbio rassegna città dei balocchi a villa erba
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo