RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Aree verdi, smog, Ztl, visione di città: le 20 domande di Legambiente ai candidati sindaco di Como

Il Circolo Legambiente di Como “Angelo Vassallo” entra a suo modo nella campagna elettorale per le prossime elezioni comunali e porge ai candidati una serie di domande incentrata naturalmente sull’ambiente (qui in originale).

Venti gli interrogativi posti sul tavolo, “auspicando che le questioni evidenziate – che consideriamo particolarmente rilevanti per la città – possano essere adeguatamente discusse ed elaborate nei programmi elettorali dei diversi schieramenti”.

Le proponiamo di seguito.

Consumo suolo
Secondo i dati di ISPRA nel 2020 circa un terzo del territorio comasco era cementificato con un incremento di consumo di più di un ettaro di suolo vergine anche rispetto all’anno precedente.

1. Ritiene necessaria una variante generale al PGT, e un aggiornamento del “documento di piano? In caso affermativo a quali principi si ispirerebbe? È disponibile ad impegnarsi per applicare l’obiettivo “consumo di suolo zero?”

2. Quali interventi ritiene vadano privilegiati per le numerose aree dismesse o comunque inutilizzate presenti in città? Ne indichi 3, specificando il progetto che ha in mente e la tempistica per portarlo a termine.

Aree verdi urbane e di cintura
3. Indichi tre interventi, da attuare nel corso del primo anno di mandato, per migliorare, qualificare e/o valorizzare il verde urbano

4. Intende adottare un Piano del Verde ad integrazione del PGT? In caso affermativo a quali principi intende ispirarsi?

5. È disponibile ad impegnarsi per adottare un Regolamento del verde, di cui il Comune di Como è ancora sprovvisto, che tuteli anche il verde privato di pregio?

6. È disponibile ad impegnarsi per applicare la Legge 10/2013 piantumando almeno un nuovo albero per ogni nato-residente?

Rifiuti
A Como la raccolta differenziata si è attestata da qualche anno intorno al 70% senza particolari miglioramenti, mentre la produzione di rifiuti pro capite rimane ancora elevata. Recentemente ACSM ha presentato un progetto per attivare una terza linea del termovalorizzatore di Como dedicata all’incenerimento dei fanghi.

7. Quali interventi ritiene necessari per migliorare la percentuale di raccolta differenziata e ridurre la produzione di rifiuti in città?

8. Qual è la sua posizione sul progetto di terza linea?

9. Considerando che il termovalorizzatore è attivo a Como da 50 anni, è disponibile ad impegnarsi per chiedere alle autorità sanitarie di avviare una indagine epidemiologica che rilevi eventuali danni alla salute potenzialmente correlati a tale attività?

Inquinamento dell’aria
Dal rapporto di Legambiente Mal’aria e dall’analisi dei dati di Arpa l’aria di Como continua a presentare elevate concentrazioni polveri sottili e biossido di azoto nella stagione invernale e di ozono in estate.

10. Indichi tre interventi che si impegna a mettere in atto per ridurre l’inquinamento atmosferico nella città di Como.

11. Come pensa di evitare l’aumento della concentrazione di inquinanti durante manifestazioni che attraggono traffico in convalle (es. città dei balocchi) o durante competizioni sportive inquinanti (gare di motoscafi, prove di rally, etc)?

Mobilità
12. Intende aumentare la superficie della ZTL e/o delle aree pedonali? In quali zone della città?

13. Quali interventi intende mettere in atto per ridurre l’accesso di mezzi inquinanti e ingombranti (es. per consegne commerciali) nella ZTL?

14. Indichi 3 interventi che ritiene prioritari per ridurre l’accesso dei mezzi privati in convalle e incentivare l’utilizzo di mezzi pubblici e altre forme di mobilità sostenibile.

15. Intende adottare misure volte a ridurre l’inquinamento acustico in generale da parte di auto e moto rumorose? Quali?

Energia
16. Quali interventi ritiene possano essere realizzati per ridurre i consumi energetici negli edifici pubblici? E quali iniziative per favorirne la riduzione negli edifici privati?

17. Intende incentivare le cosiddette “comunità energetiche”? In che modo?

18. Intende impegnarsi per incentivare la produzione di energia da risorse rinnovabili? In che modo?

Fognature e acquedotto
È avvenuto il passaggio di consegne a Como Acqua srl dell’impianto ComoDepur e si sta attuando il passaggio delle fognature. La gestione dell’acquedotto è ancora in capo ad ACSM.

19. Quali interventi ritiene necessario chiedere ai gestori vecchi e nuovi per migliorare la qualità degli scarichi fognari (che ancora rappresentano un fattore di inquinamento per l’acqua del lago nel primo bacino) e per ridurre le perdite di acqua lungo la rete acquedottistica?

Visione di città

20. Condivide la visione di città policentrica? In caso affermativo quali sono le tre azioni che si impegna a realizzare per dare concretezza a questa visione, valorizzando i quartieri?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo