RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Turismo

A Cernobbio il nuovo showroom Bhhs Como Lake Palazzo Estate: “Valorizza la nostra vocazione internazionale”

A pochi passi dalla celebre “Strettoia” che unisce Villa d’Este al centro storico, Berkshire Hathaway HomeServices | Como Lake Palazzo Estate ha aperto ieri le porte del nuovo showroom di via Regina 32 a Cernobbio. Due luminose vetrine su circa 40 m² di spazi espositivi offriranno un accesso privilegiato alle proprietà più esclusive del Lario.

“L’arrivo di un brand globale come Berkshire Hathaway HomeServices valorizza ulteriormente la vocazione internazionale di Cernobbio e del Lago di Como. La presenza di BHHS contribuirà a potenziare l’attrattività del territorio, favorendo l’arrivo di investitori di alto profilo e generando ricadute economiche positive per l’intera comunità”, ha commentato Matteo Monti, sindaco di Cernobbio.

L’inaugurazione rappresenta un nuovo passo nel percorso di crescita guidato da Marina Rizzotto Yakovleva, Founder & CEO di BHHS | Palazzo Estate, iniziato nel 2023. “Il Lago di Como è tra i mercati di lusso più dinamici del mondo: nel solo 2024, gli acquirenti HNW e UHNW stranieri hanno rappresentato più del 50% delle transazioni di fascia alta, e la maggior parte di loro provengono dagli USA”, ha raccontato la manager.

L’interesse per il territorio è confermato dai dati: secondo il 1° Rapporto 2025 di Nomisma, i capoluoghi turistici come Como hanno registrato un aumento dei valori immobiliari residenziali del +2,1 % annuo, superiore a Milano e Roma. La fotografia di Immobiliare.it conferma il trend: a giugno 2025 il prezzo medio cittadino ha raggiunto 3.015 €/m² (+8,3 % in dodici mesi), quasi il doppio della crescita lombarda.

A trainare sono gli acquirenti stranieri – USA in testa con il 27,6% – attratti da un lifestyle unico, mentre crescono i residenti stranieri, che a Como arrivano oggi a coprire il 14,3% della popolazione (fonte: ISTAT). La stessa attrattività spinge i grandi gruppi alberghieri: Hilton e Mandarin Oriental sono già operativi sul lago, mentre Marriott EDITION aprirà nel 2025, seguita da Raffles Lake Como (2027) e Six Senses (2028). Il fiorire di strutture a cinque stelle consolida la reputazione internazionale del territorio e alimenta la domanda di seconde case di pregio.
Cernobbio è il tassello più recente di un piano di espansione in zone strategiche d’Italia: Como, Milano, Stresa, Marina di Pietrasanta, nonché nuovi territori in cui BHHS | Palazzo Estate si prepara a presenziare. “L’interesse di BHHS per l’Italia e per la zona del Lago di Como continua ad aumentare, portando con sé clienti americani che si rivolgono a un brand conosciuto”, commenta Rizzotto.

“Dal nostro ingresso nel network nel 2023, abbiamo accresciuto la nostra visibilità presso la clientela statunitense, oggi la più dinamica sul mercato luxury italiano”.
Berkshire Hathaway HomeServices è uno dei network immobiliari più solidi e prestigiosi al mondo, parte di HomeServices of America, società controllata dal colosso Berkshire Hathaway, fondato da Warren Buffett, attualmente ancora presidente e maggiore azionista individuale del gruppo. Con oltre 50.000 professionisti e quasi 1.500 sedi distribuite in 4 continenti e 13 Paesi, BHHS è oggi sinonimo di fiducia, reputazione e longevità. È anche uno dei marchi più apprezzati e riconosciuti dagli americani alto spendenti, classificandosi tra i top 5 per affidabilità insieme ad Apple, Amazon e Microsoft.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo