Newslab
Attualità

A Como 14 alloggi a canone agevolato per il personale sanitario: ecco dove e a quali condizioni

Quattordici alloggi a canone calmierato per aiutare il personale sanitario a trovare casa nel territorio comasco. È questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto da Asst Lariana e Aler Varese, Como, Monza Brianza e Busto Arsizio, che prevede la destinazione prioritaria ai dipendenti dell’azienda sociosanitaria di 14 unità immobiliari di proprietà Aler nel Comune di Como.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del programma aziendale di welfare, si sviluppa nell’ambito del protocollo promosso da Regione Lombardia per integrare le politiche abitative con il rafforzamento della sanità territoriale, avvalendosi delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC 2021-2027).

Gli appartamenti individuati si trovano nel Comune di Como: nove in via Anzani 32, quattro in via Anzani 34 e uno in via Bonomelli 5. Aler provvederà alla loro riqualificazione attraverso la partecipazione a uno specifico bando regionale. Una volta completati i lavori, le abitazioni saranno assegnate tramite avviso pubblico curato da Aler e diffuso anche sui canali aziendali di Asst Lariana. L’accordo ha una durata di otto anni, rinnovabili.

Le condizioni previste per i dipendenti:

Destinatari prioritari: dipendenti di Asst Lariana con contratto a tempo indeterminato oppure a tempo determinato (di durata non inferiore a 12 mesi) in possesso dei requisiti per l’edilizia sociale;

Canone concordato: locazioni a condizioni agevolate e con canoni calmierati;
Semplificazione amministrativa: Asst Lariana agevolerà i propri dipendenti facendosi carico del versamento diretto ad Aler dei canoni e delle spese mediante trattenuta in busta paga.

“Questo accordo arricchisce la nostra offerta di welfare aziendale con una misura concreta a supporto dei lavoratori – sottolinea Giacomo Boscagli, direttore amministrativo di Asst Lariana -. L’obiettivo è affiancare alle leve professionali strumenti operativi che facilitino la quotidianità del personale, garantendo modalità d’accesso semplificate e condizioni sostenibili a chi sceglie di prestare servizio nelle nostre strutture”.

“Mettere a disposizione del personale sanitario alloggi riqualificati a canone calmierato significa dare una risposta concreta a chi lavora per la salute dei cittadini – spiega il presidente di Aler Varese, Como, Monza Brianza e Busto Arsizio, Stefano Cavallin -. Con questo accordo rendiamo il territorio comasco più attrattivo, valorizzando il patrimonio pubblico in sinergia con le politiche sanitarie regionali. Desidero ringraziare il presidente Attilio Fontana e l’assessore Paolo Franco per l’attenzione a un percorso che riconosce alla casa un ruolo strategico nel rafforzamento dei servizi essenziali: la collaborazione tra Regione, Aler e Asst Lariana dimostra come la sinergia istituzionale si traduca in opportunità concrete per i professionisti e per il territorio”.

L’attuazione dell’accordo e la successiva stipula della convenzione attuativa sono subordinate all’ammissione della proposta progettuale ai finanziamenti regionali e al completamento dei lavori di riqualificazione degli immobili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA