L’Associazione nazionale Decorati di Medaglia d’oro Mauriziana – Nastro Verde ha presentato oggi in Comune, alla presenza del sindaco Mario Landriscina, il 12° raduno nazionale mauriziano che si svolgerà nei giorni 4 e 5 maggio a Como, nella ex Casa del Fascio e sede del Comando provinciale della Guardia di Finanza, per celebrare i 50 anni di attività dell’associazione e i 180 anni della Medaglia Mauriziana.
Fondata a Como nel 1969, l’associazione riunisce gli ex appartenenti ed appartenenti alle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato che sono stati insigniti della Medaglia d’Oro Mauriziana e si prefigge lo scopo di mantenere il culto dell’ideale di Patria tenendo vive le tradizioni delle forze armate con varie attività.
L’evento vedrà la premiazione del quinto concorso letterario intitolato a Domenico Fazio, comasco decorato al valore militare.
“La nostra associazione è apolitica e apartitica – ha detto Gianfranco Corsini, presidente e coordinatore dell’associazione per il Nord-Est Italia -e non ha finalità di lucro. Abbiamo scelto Como perché proprio qui è nata l’associazione, per opera del maresciallo maggiore dell’Esercito Gaetano Marini”.
Il concorso prevedeva l’invio di un’opera (racconto, saggio, poesia) riconducibile a diversi temi quali il ruolo delle Forze Armate nella seconda guerra mondiale, il 180° anniversario della Medaglia Mauriziana, il 50° anniversario dell’associazione, il 70° anniversario della Nato e il 170°anniversario della morte di Goffredo Mameli.
Due i premi assegnati: uno riservato ai mauriziani e uno assegnato a uno studente della scuola Oliver Twist di Punto Cometa.
“Sono soddisfatto dell’arrivo di questa importante associazione in città – ha sottolineato il sindaco Mario Landriscina – portavoce di valori preziosi per il Paese che vanno sostenuti. Sarà una bella occasione, anche, per mostrare loro la bellezza di Como”.
Anche Poste Italiane parteciperà al raduno e dedicherà uno speciale annullo filatelico che vedrà la creazione di uno speciale timbro raffigurante San Maurizio, protettore dei corpi militari, che sarà disponibile presso lo spazio filatelico temporaneo all’interno di Palazzo Terragni (sede della Guardia di Finanza) domenica 5 maggio dalle 8 alle 14 e nei due mesi successivi presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Como Centro.
PROGRAMMA
Sabato 4 maggio
15.30: presentazione concorso letterario
16.00: premiazioni
17.30: ammainabandiera
Domenica 5 maggio
9.00: piazza Cavour, attività delle unità cinofile della Guardia di Finanza
9.30: piazza Cavour, Fanfara dell’associazione Bersaglieri di Legnano in concerto
10.30: corteo in piazza Cavour – piazza del popolo e Palazzo Terragni
10.45: Onori al Gonfalone della città, alle bandiere delle Associazioni dell’Arma e alle autorità
11.00 Alzabandiera e deposizione corona ai Caduti
11.15 Santa Messa del cappellano dell Guardia di Finanza