Torna a Como “La notte dei senza dimora” appuntamento che invita a entrare in contatto con la realtà di chi vive in strada organizzato in concomitanza con la Giornata mondiale di lotta alla povertà, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1992. Quattro le giornate dedicate all’evento: il 18, 19, 20 e 26 ottobre.
Giunta alla 24esima edizione, “La notte dei senza dimora” permette a tutti i cittadini di comprendere la condizione esistenziale delle persone senza dimora partecipando a incontri, dialoghi, letture e percorsi itineranti. Quest’anno ci saranno due importanti momenti di convivialità: una colazione condivisa a base di dolci preparati in un laboratorio curato da Le Cesarine e Siticibo e il tradizionale pranzo sotto il Broletto.
Un altro importante evento è promosso dall’Osservatorio interventi anti-tratta e prevede un momento pensato per le scuole secondarie di secondo grado e una lettura serale per tutta la comunità.
Il filo conduttore sarà #LIBERAILTUOSOGNO, un riferimento alla liberazione simbolica del sogno di migliaia di donne, uomini e minorenni che ogni giorno lasciano il proprio Paese d’origine. Persone che, con l’inganno o a causa del loro stato di vulnerabilità, vengono sfruttate contro la loro volontà in diversi ambiti: prostituzione, riduzione in schiavitù lavorativa, economie criminali, accattonaggio, matrimoni obbligati, fino alle adozioni internazionali illegali o al traffico di organi.
L’equipe anti-tratta di Como desidera sensibilizzare le cittadine e i cittadini attraverso il racconto della storia di una donna che rappresenta la storia di molte donne, vittime di tratta di esser umani per sfruttamento della prostituzione.
Il racconto vuole accompagnare lo spettatore in un’esperienza sensoriale che possa aiutare a capire il dramma di uomini e donne che ancora oggi sono ridotti in schiavitù e spesso condividono con noi luoghi di vita delle nostre città. A supporto del laboratorio esperienziale ci sarà inoltre intervento di un rappresentante dell’Osservatorio Giuridico per i Diritti dei Migranti di Como.
“La notte dei senza dimora” è organizzata in collaborazione con: Vicini di strada, Incroci, Piccola Casa Federico Ozanam, Cooperativa Lotta contro l’emarginazione Como, Csv Insubria Ets, Croce Rossa Italiana comitato di Como, Fai Delegazione di Como.
IL PROGRAMMA
Venerdì 18 ottobre
ex Tintostamperia via dei Mulini 3-5 Como
“#ComononTratta” in occasione della giornata Europea contro la tratta degli esseri umani promossa dall’Osservatorio interventi anti-tratta
– ore 8.30 Lettura per studenti in collaborazione con Osservatorio giuridico per i diritti dei migranti
– ore 18.30 Aperitivo
– ore 19 Lettura sensoriale “Blessing vittima di tratta degli esseri umani” (prenotazioni su eventbrite.it/e/comonontratta) a seguire dialogo con Tiziana Bianchini responsabile gruppo “Tratta e grave sfruttamento CNCA”.
Sabato 19 ottobre
ore 12.30 – Portico Broletto, piazza Duomo Como PRANZO CONVIVIALE aperto alla cittadinanza in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Como.
ore 14.30 – Piccola Casa Federico Ozanam via Cosenz 14 Como
Laboratorio preparazione dolci in collaborazione con Le Cesarine e Siticibo Banco alimentare (posti limitati iscrizioni entro giovedì 17 ottobre a segreteria@ozanamcomo.it).
Domenica 20 ottobre
Piccola Casa Federico Ozanam via E. Cosenz 14 Como
ore 9:30 COLAZIONE CONDIVISA momento conviviale aperto alla cittadinanza con i dolci preparati nel laboratorio.
Sabato 26 ottobre
Ore 16 – Melting Como Tour percorso itinerante alla scoperta di luoghi di culto e di esperienze di accoglienza, in collaborazione con la Delegazione Fai di Como per il progetto “Ponte tra le culture”; ritrovo presso Santuario del Santissimo Crocifisso viale Varese 23 Como.