RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

A Como pesantissimo rischio caos: quasi un anno di senso unico alternato sull’arteria salva traffico

L’impatto del cantiere è potenzialmente pesantissimo per la città. Parliamo dei lavori partiti oggi in via (viale, è vero, ma i comaschi lo chiamano così) per San Fermo, un collegamento vitale per la viabilità e spesso alternativa a vie più dirette ma anche più congestionate. La zona è quella deli viadotto della Valfresca dove è istituito senso unico alternato regolato da movieri ogni giorno lavorativo dalle 9 alle 17 per operazioni di carico e scarico connessi al cantiere in corso sull’autostrada A9. Ma, e la notizia è questa, il provvedimento è valido fino al 31 dicembre di quest’anno, non poco ma inevitabile.

Si legge nell’ordinanza firmata dal comandante della Polizia Locale Vincenzo Aiello: “Stante la conformazione planimetrica, il calibro del tratto stradale interessato, al fine dell’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza per la circolazione veicolare e pedonale e degli addetti ai lavori, nonché per limitare, per quanto possibile i disagi alla circolazione del traffico cittadino, si ritiene necessario nello specifico adottare il provvedimento viabilistico temporaneo dell’istituzione del senso unico alternato regolato da movieri”.

E così, come detto, viene ordinata: “L’istituzione del senso unico alternato regolato da movieri, in via Per San Fermo in prossimità del Viadotto Valfresca, da giorno 23.02.2026 a giorno 31.12.2026, dalle ore 9.00 alle ore 17.00”.

Resta garantito: “il transito pedonale e veicolare, con maggior riguardo al Trasporto Pubblico Locale, mezzi di Soccorso di Emergenza e Forze di Polizia nelle ore di punta a più alta intensità di
traffico, onde evitare ogni possibile sofferenza alla viabilità ordinaria”.

Inoltre, si legge:

I lavori non potranno essere effettuati, salvo diverse disposizioni del Comando di Polizia Locale o altro
Settore del Comune di Como:

– nella settimana precedente la Pasqua;
– nella quindicina precedente il Natale;
– nelle giornate in cui vengono disputate partite del calcio Como;
– in occasione di “Ponti” o giornate coincidenti con festività nella vicina Confederazione Elvetica;
– in occasione di giornate di sciopero interessanti il trasporto pubblico;

E ancora: “La Polizia Locale o altro Settore del Comune di Como, a proprio giudizio insindacabile, potrà sospendere o fare modificare in qualsiasi momento l’intervento e chiedere il ripristino immediato dei luoghi, per motivi attinenti alla sicurezza della circolazione stradale e/o per pubblica utilità senza pregiudizio alcuno per l’Autorità concedente”.

Il provvedimento:

ordinanze_pol.loc. n. 40-2026 gen. 66

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo