RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Addio al semaforo da incubo per i frontalieri (e non solo): ecco il sistema intelligente che smista il traffico

Una piccola opera, con effetti sicuramente grandi. Cioè quelli che avrà l’attivazione a Porlezza di un semaforo intelligente per smaltire il traffico in base ai reali flussi in tempo reale.

“Nell’obiettivo di garantire a tutti i cittadini un traffico più scorrevole, a gennaio interverremo, con un investimento di circa 30 mila euro, sull’impianto semaforico all’incrocio tra la Statale e la Provinciale – dichiara Paolo Muttoni, Assessore al Bilancio, Viabilità, Protezione Civile Comune di Porlezza – uno snodo cruciale per il nostro territorio che merita tutta la nostra attenzione. Al termine dei lavori il semaforo funzionerà, rispetto ad adesso che ha durate preimpostate, secondo una logica che darà priorità alle strade più trafficate”.

Qualche impatto concreto atteso: “Per esempio, non accadrà più, durante l’ora di punta del rientro dei frontalieri, che la Statale ha il semaforo rosso mentre la Provinciale ha il verde, anche in assenza di traffico su quest’ultima. Tuttavia, siamo consapevoli che questo intervento non rappresenta una soluzione definitiva. A giugno, dati alla mano, valuteremo i risultati ottenuti e, coinvolgendo ANAS e tutti gli enti interessati, lavoreremo per individuare una soluzione definitiva. Perché migliorare in modo strutturale questo snodo strategico è una priorità imprescindibile”.

L’assessore conclude rimarcando che “contestualmente, faremo altri lavori di sicurezza e l’accessibilità. Tra queste, la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale a salire verso Begna, poi forniremo alla Croce Azzurra un telecomando che gli consentirà di liberare via Osteno dalle auto nel momento in cui devono uscire per un intervento. Miglioreremo, inoltre, l’accessibilità degli attraversamenti pedonali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo