“L’agricoltura in classe edizione 2023”, il progetto didattico della Coldiretti Como-Lecco fortemente voluto per sottolineare l’importanza dell’educazione alimentare nelle scuole, è stato illustrato questa mattina in Prefettura a Como. Presenti, oltre ai giovani allievi (in presenza e in collegamento), il Prefetto Andrea Polichetti, il sindaco di Como Alessandro Rapinese, quest’ultimo insieme agli assessori Nicoletta Roperto, Ivan Matteo Lombardi e Francesca Romana Quagliarini.
Tutti gli interventi hanno rimarcato il valore del progetto, e l’importanza dell’educazione alimentare nelle scuole che, come l’anno passato, Coldiretti porterà in classe grazie anche ai video didattici immersivi con la voce delle imprese agricole e l’approfondimento di temi specifici. Un’iniziativa dal forte valore didattico riconosciuto anche dal rappresentante dell’ufficio scolastico provinciale di Lecco, prof. Raffaele Cesana. La curiosità per l’attività di Coldiretti è stata invece al centro delle domande dei ragazzi, cui ha risposto il direttore Rodolfo Mazzucotelli, che ha anche spiegato nei dettagli il valore del progetto didattico che, anche quest’anno, ha l’obiettivo di coinvolgere migliaia di studenti nelle due province lariane.
E’ stato sottolineato dai vertici Coldiretti il valore e l’importanza imprescindibile delle fattorie didattiche, ovvero i luoghi deputati ad accogliere le classi e ad approfondire sul campo ogni tema legato alla connessione tra agricoltura e cibo. Da parte di Coldiretti si è approfondito nel concreto il funzionamento della piattaforma online attraverso cui le scuole potranno accedere ai video che porteranno le classi ad approfondire i diversi aspetti che legano agricoltura, cibo e nutrizione, entrando virtualmente anche nelle imprese agricole.
“In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il progetto consiste in un percorso multidisciplinare di educazione alimentare ed ambientale, di avvicinamento al mondo agricolo, finalizzato educare gli studenti, futuri cittadini e consumatori, a corretti stili di vita per il loro stesso benessere e per quello dell’ambiente” sottolineano il presidente Fortunato Trezzi e il direttore Rodolfo Mazzucotelli. Anche quest’anno, il progetto didattico è rivolto a tutte le scuole delle province di Como e Lecco con percorsi, video e supporti didattici rivolti agli studenti: si tratta dell’iniziativa con cui l’organizzazione agricola intende promuovere la conoscenza e l’approfondimento in materia di sviluppo sostenibile e di educazione alimentare. Il percorso accompagnerà gli studenti delle due province lariane sino alla fine dell’anno scolastico, con possibilità per tutte le scuole di aderirvi: a conclusione dello stesso, in tarda primavera, Coldiretti organizzerà una grande festa per celebrare l’agricoltura e l’importante iniziativa con laboratori, agrimerenda e la mostra dei progetti che saranno realizzati nel corso dell’anno.