RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Al presidente della Provincia di Como uno ‘stipendio’ di 115mila euro (e perché c’entra quello di Rapinese)

E’ stata fissata l’indennità di carica relativa al 2026 per il presidente della Provincia di Como. La cifra è stata formalizzata – sulla base di calcoli automatici in rapporto anche ad altre cariche, come vedremo – con un atto dirigenziale del 12 gennaio scorso.

All’origine c’è il Decreto Legge 124 del 2019 diventato legge il 19 dicembre dello stesso anno con cui è stato stabilito che i presidenti di Provincia percepiscano un’indennità, a carico del bilancio dell’ente stesso, determinata in misura pari a quella del sindaco del Comune capoluogo (non cumulabile con quella percepita in qualità di Sindaco).

A questo va aggiunto che la legge 234 del 30 dicembre 2021 ha stabilitò che, dall’anno 2024 l’indennità di funzione del presidente della Provincia sia parametrata al trattamento economico complessivo dei Presidenti delle Regioni come individuato dalla Conferenza Stato-Regioni, secondo le percentuali determinate in relazione alla popolazione risultante dall’ultimo censimento ufficiale.

In sostanza, considerato che la norma incide anche sull’indennità di cui gode il Presidente della Provincia, in quanto la determinazione della stessa è legata all’indennità percepita dal Sindaco del Comune capoluogo che, secondo la nuova normativa, andrebbe, a regime definitivo dopo una serie di step, è destinato a percepire un’indennità mensile lorda di € 9.660 ecco la cifra per Bongiasca.

Tenendo presente che sull’importo lordo citato devono essere applicate le ritenute fiscali dell’Irap (8,5% sull’importo lordo dovuto) ecco che l’indennità di carica per il numero uno di Villa Saporiti arriva alla cifra finale lorda di 115.920 euro, oltre ad 9.853 euro per l’Irap.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo