17 nuovi ricoveri nelle ultime 24 ore (e 6 dimessi) in Ticino a Causa del Covid.
Dei 388 pazienti in ospedale 50 si trovano in Terapia Intensiva. Sono dati molto alti per il cantone confinante con l’Italia, raggiunti soltanto lo scorso aprile. Lo fa sapere Tio.ch.
Fino a oggi le Rianimazioni ticinesi contavano 51 posti letto dedicati al virus. 32 all’Ente Ospedaliero Cantonale e 19 alla clinica Moncucco di Lugano. Quest’ultima oggi ne ha aggiunti 7.
“A seguito dell’evoluzione della pandemia in Ticino – ha scritto l’azienda ospedaliera in una nota – Moncucco si vede costretta a potenziare nuovamente i propri letti di cure intense”. Il documento precisa come, durante le feste, i ticinesi si siano sottoposti a meno tamponi “come dimostrano i dati dei tamponi eseguiti, il tasso di positività e l’aumento dell’età media dei casi diagnosticati”. Elemento che fa prevedere un potenziale aumento dei ricoveri.
Cos’ l’appello per: “nuove misure per il contenimento della diffusione del virus” poiché Il continuo potenziamento del dispositivo ospedaliero non potrà proseguire ancora per molto e si rivela comunque essere di limitata efficacia. Purtroppo l’evoluzione della malattia in chi la sviluppa in forme gravi può essere contrastata solo parzialmente, come dimostra l’elevato numero di decessi che si contano giornalmente”