RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Alle Orsoline di Como le lezioni non si fermano: il “segreto” è Google Meet

L’emergenza Coronavirus e la sospensione delle lezioni scolastiche ha almeno un riflesso positivo: stimola in vari istituti idee e soluzioni alternative pur di non chiudere del tutto le attività.

Caso esemplare quello dell’Istituto Orsoline San Carlo che – come altre scuole – si è attivato per trasformare la sospensione delle attività in un’occasione per imparare anche con modalità nuove oltre che un’occasione per tenersi in contatto, mantenendo la relazione con i propri insegnanti.

“La nostra scuola – comunica infatti l’Istituto – ha deciso di non perdere tempo e di organizzarsi offrendo ai ragazzi la possibilità di videoconferenze gestite dall’insegnante. Per la settimana dal 3 al 6 marzo i docenti propongono una forma di scuola a distanza, che permette a tutti di mettersi al lavoro in modo utile ed efficace. Le nuove tecnologie ci aiutano davvero in questo frangente, pur non sostituendosi del tutto alla presenza”.

A partire da oggi 3 marzo e fino a venerdì 6, dunque, i docenti saranno a disposizione con video lezioni a cui gli studenti partecipano connettendosi tramite Google Meet (utilizzabile da computer, iPad e cellulare).

“Sul registro online la scuola ha predisposto un nuovo schema orario ripensato per questa settimana – fanno sapere ancora dalle Orsoline – che verrà utilizzato come di consueto per la registrazione delle assenze e per l’assegnazione dei compiti. Anche i più piccoli potranno svolgere alcune attività spiegate dalla loro maestra attraverso brevi video. La tecnologia diventa all’improvviso non solo utile, ma necessaria e bambini, ragazzi e famiglie avranno la possibilità di sperimentare l’utilità degli strumenti tecnologici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo