RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Ancora temporali a Como e provincia: allerta per il vento forte, chiude per precauzione la via a Civiglio

I temporali non danno tregua sul Lago di Como e in provincia. Per la serata di oggi, lunedì 7 luglio, sono previsti altri scrosci sul territorio.

L’avviso che segue è stato diramato dalla Protezione Civile di Como, che ha anche avvisato della chiusura al traffico di via dei Patrioti a Civiglio.

E’ previsto un nuovo peggioramento del meteo con una graduale ripresa delle precipitazioni a carattere di rovescio e temporale.
Regione Lombardia ha emesso Allerta Meteo numero 65 con codice arancio per rischio temporali forti per l’area omogenea IM 05 in cui si trova la città di Como. Per questo motivo, dalle ore 18.00 e fino a nuova comunicazione via dei Patrioti verrà chiusa al transito. Seguirà nuova comunicazione a seguito di verifiche delle condizioni di sicurezza.

SINTESI METEREOLOGICA
Le precipitazioni risulteranno inizialmente sparse a partire dai rilievi, mentre, verso il tardo pomeriggio/sera, tenderanno ad essere diffuse e a intensificarsi, con formazione di linee temporalesche in rapido transito da Ovest a Est. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati, localmente e con media probabilità, da grandine di medie dimensioni e forti raffiche di vento. Si attendono venti in pianura inizialmente deboli, mentre, da metà pomeriggio-sera, in rinforzo in concomitanza ai passaggi temporaleschi con raffiche tra 40 e 70 km/h . Si prevedono venti in montagna, sotto i 1500 metri, moderati o forti, con velocità medie sopra i 700 metri tra 40 e 70 km/h.

Per la giornata di domani 08/07 si prevedono ancora precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. Nelle prime ore della notte si attendono precipitazioni diffuse sui settori centro-orientali, dove saranno possibili passaggi temporaleschi associati a fenomeni ancora di forte intensità, mentre sui settori occidentali saranno sparse. Dal primo mattino si prevedono precipitazioni in esaurimento da Ovest a Est, salvo residue. Dal pomeriggio si attende riattivazione sparsa, più probabile sui settori orientali e sui rilievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo