Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Comitato Gestione For Textile: Andrea Taborelli presidente. “Sostenibilità e trasparenza per il tessile comasco”

Il Comitato Gestione For Textile nella seduta del 28 giugno 2022 ha provveduto a nominare il nuovo Presidente del Marchio: è Andrea Taborelli (Tessitura Serica A.M. Taborelli Srl), già Presidente del Gruppo Filiera Tessile Confindustria Como. I componenti del Comitato hanno espresso parole di ringraziamento nei confronti del Presidente uscente Roberto Cozzi per il lavoro svolto e l’impegno profuso nel corso degli ultimi anni a sostegno e per la diffusione del Percorso For Textile.

Tra le varie attività, il Presidente uscente Cozzi ha supportato l’avvio della rendicontazione ESG For Textile attraverso la compilazione delle schede 25 (Sostenibilità Ambientale), 26 (Sostenibilità Sociale) e 27 (Rendicontazione Governance Sostenibile); la nuova sfida della Sostenibilità Economica e di Governance (Scheda Tecnica 27) offre l’opportunità alle imprese del team di misurarsi con un completo sistema di indicatori di sostenibilità ESG Environmental, Social and Governance.

Il Presidente uscente ha condiviso inoltre il delicato passaggio di modifica di denominazione del marchio da “Seri.co” a “For Textile” con l’introduzione dei quattro Department:

· For Textile – Chemicals Dept (che identifica imprese che producono / commercializzano prodotti chimici e coloranti),

· For Textile – Forniture Dept (che identifica Imprese che producono / commercializzano tessuti per arredamento, per mobili imbottiti, per tendaggi, imprese terziste per questi prodotti e imprese che producono mobili),

· For Textile – Seri.co Dept (che identifica Imprese che producono / commercializzano tessuti per abbigliamento, camiceria, cravatteria, accessori, costumi da bagno, abbigliamento intimo, tessili per la casa e imprese terziste per questi prodotti – raggruppa le aziende Certificate Seri.co fino a dicembre 2021),

· For Textile – Technical Dept (che identifica Imprese che producono tessuti per l’abbigliamento sportivo, per l’industria automobilistica, per uso medicale, per la protezione dai rischi).

Sono trascorsi 20 anni dalla nascita di Seri.co e negli anni si è evoluto per stare al passo con le richieste del mercato e degli stakeholder del settore. Nel corso degli ultimi anni il Comitato ha lavorato con l’obiettivo di supportare le aziende del team nel complesso percorso della Sostenibilità, anche proponendo momenti di confronto e corsi di formazione al fine di fare fronte alle crescenti esigenze delle aziende.

Il Past President Roberto Cozzi ha dichiarato: “Una interessante esperienza quinquennale durante la quale abbiamo cercato di fare conoscere ancora di più il Marchio For Textile non solo all’interno della filiera italiana, ma anche ai brand principali clienti dei nostri associati. Ringrazio tutti i membri del Comitato che mi hanno supportato in questo periodo non sempre facile; lascio ad Andrea il compito di rendere il Percorso For Textile ancora più indispensabile sulla strada del miglioramento”.

Molte le sfide che attendono il nuovo Presidente Andrea Taborelli, il quale ha dichiarato: “Il percorso intrapreso dalle aziende tessili verso la sostenibilità è partito più di vent’anni fa grazie al marchio Seri.co ed ha consentito alle aziende di cambiare il proprio modus operandi nell’ottica di un miglioramento continuo. Il percorso che ci attende come marchio For Textile è quello della continuità nella sostenibilità e trasparenza per affermarsi sempre più quale distretto tessile dell’eccellenza a livello mondiale”.

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo